Tempo di lettura: 2 Minuti

Podcast: il trend del momento che tanto ci piace ascoltare…

Podcast: il trend del momento che tanto ci piace ascoltare…

Negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più il trend del Podcast. Ma perché ci piacciono tanto? E quali sono i più famosi? Da qualche mese a

Ambiente vs Uomo: la tregua che nasce con gli effetti benefici del Covid sul pianeta
Concorso insegnanti: la carica dei 50.000
Pescara: obiettivo città universitaria

Negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più il trend del Podcast. Ma perché ci piacciono tanto? E quali sono i più famosi?

Da qualche mese a questa parte stiamo assistendo all’aumentare vertiginoso dei podcast, tuttavia questo trend aveva iniziato la sua crescita già da qualche annetto. Ma cosa hanno di speciale? E perché ci piacciono tanto?

Uno dei motivi è la loro “praticità”: puoi ascoltarli mentre fai la doccia, mentre corri o fai attività fisica, mentre guidi o semplicemente perché ti va. In una vita frenetica come quella che viviamo al girono d’oggi, i podcast riescono a regalarci momenti “ricreativi” (seppure a volte formativi) che possono essere conciliati con tutti i nostri impegni.

Poi c’è la questione sensoriale: il canale audio-visivo richiede non solo più impegno ma favorisce la distrazione, il canale vocale e quindi l’impiego del solo udito rendono il tutto molto coinvolgente per i sensi.

Il rischio è che non si distinguano tra loro: per far funzionare un proprio progetto si deve essere originali, non si deve avere l’impressione di “averlo già sentito”. Innovativo il mezzo, innovativi i temi: sarebbe un controsenso se non fosse così.

I podcast sono fruibili su davvero tante piattaforme al giorno di oggi come Audible, la specifica piattaforma Apple, Podtail ma anche il più comune Spotify. La verità, è che ormai sono alla portata di tutti e questo favorisce il loro esponenziale aumento. Ma quali sono i più ascoltati d’Italia?

Dando un’occhiata veloce alla classifica dei podcast in Italia nel 2021, notiamo subito che il podio è occupato da Alessando Barbero che tratta temi storici come nessun’altro in Italia. Molto apprezzato (al secondo posto) “La Zanzara” con Giuseppe Cruciani e David Parenzo che discutono temi di attualità e mettono al bando le censure. E a proposito di censure… al terzo posto c’è il podcast di Fedez e Luis Sal: Muschio Selvaggio, il podcast sull’attualità che ogni settimana propone ospiti diversi.

Seguono in fila dei focus su geopolitica, altri (millemila) di attualità ed alcuni su temi più disparati come femminismo, marketing, economia ed altro.
Secondo noi, i podcast sono il trend del momento, e i dati sembrano confermarlo!

#FacceCaso

 

Ps. QUI avevamo intervistato myCaroline Podcast!

Di Martina Borrello

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0