Tempo di lettura: 1 Minuti

Rosalía torna con MOTOMAMI, disco coraggioso e ultra-moderno dopo 4 anni!

Rosalía torna con MOTOMAMI, disco coraggioso e ultra-moderno dopo 4 anni!

Ascoltare MOTOMAMI di Rosalía è come salire in sella ad una moto e partire per una corsa, tra musica folkloristica spagnola, reggaeton, urban ed hip-h

Bari, in quattro aggrediscono il vicepreside
Musica classica? Sì, ora ci piace!
Laboratorio adolescenza: cosa pensano i ragazzi della scuola

Ascoltare MOTOMAMI di Rosalía è come salire in sella ad una moto e partire per una corsa, tra musica folkloristica spagnola, reggaeton, urban ed hip-hop.

Rosalía Vila Tobella, nata nel 1992 a Sant Cugat del Vallès, regione in Catalogna, Spagna. Zona influenzata da varie culture ed etnie, tra cui quella andalusiana. Da qui è nato l’amore spassionato della cantante per il flamenco, forma di musica e danza originaria proprio dall’Andalusia. Fin da piccola ha quindi imparato a cantare e a ballare ed è così che ha intrapreso un percorso di studi nel campo musicale. All’età di 21 anni è stata ammessa alla Catalonia College of Music ed ha continuato a studiare prima di sentirsi finalmente pronta a pubblicare il suo primo album: Los Angeles.

Ma il punto di svolta nella carriera della cantante è il suo secondo lavoro, “El mal querer” del 2018 in cui mostra il suo orgoglio per la tradizione spagnola e raggiunge la fama mondiale, che le permette di collaborare con artisti come il colombiano J Balvin, l’inglese James Blake e più recentemente lo statunitense The Weeknd con la hit “La Fama”.

Singolo estratto da “MOTOMAMI”, terzo disco della cantante, uscito lo scorso 18 marzo dopo una pausa di ben quattro anni. Questo perché come ha raccontato lei stessa, sente il bisogno di doversi prendere tutto il tempo che serve per poter fare un buon lavoro. E lasciatemelo dire, quest’attesa è servita a qualcosa.
“MOTOMAMI”, è una parola mezza inventata, era il nome dell’account gmail di una sua amica d’infanzia. Sua madre aveva una motocicletta e ci andava spesso anche col padre. “Motomami” è uno stile di vita, un’energia che ti permette di fare il meglio che puoi con quello che hai.

L’energia di Rosalía, che si distacca dal mainstream del latin pop per tuffarsi in tracce innovative, sfidanti e multi-culturali. Questo anche perché il progetto è stato registrato tra Porto Rico, Repubblica Dominicana, New York, Miami, LA e Barcellona.

Tra le tracce degne di nota troviamo la divertente “CHICKEN TERIYAKI”, un raggaeton misto ad hip-hop estremamente vivace; “SAOKO”, parola di origina africana che vuol dire “salsa, movimento, energia” come quello che trasmette questa canzone, estremamente particolare grazie alla sua melodia free-jazz accompagnata da un ritmo raggaeton.

Il disco non lascia a bocca asciutta chi, come la sottoscritta, preferisce le ballate. Con la sua voce da tenore, dolce ma allo stesso tempo molto vibrante, Rosalía ci emoziona con “COMO UN G” e la provocatoria “HENTAI”. Hentai è una parola giapponese per indicare i fumetti di stampo pornografico e sotto una melodia delicata, simile ad una preghiera si nasconde un testo molto spinto al limite dell’osceno.

Sincerità, trasparenza ma anche umorismo, ironia ed erotismo. Ecco le parole che descrivono appieno quella motomami della Rosalía.

#FacceCaso

Di Alice Fuschiotto

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0