Tempo di lettura: 2 Minuti

“Cinema Carmen” è la nuova allucinazione di Barriera: ecco il nuovo singolo

“Cinema Carmen” è la nuova allucinazione di Barriera: ecco il nuovo singolo

Il nuovo brano di Barriera, prodotto da Blindur e Stefanelli, fuori dall’11 ottobre. Ascoltalo su tutte le piattaforme digitali! Il Piccio Records

Francesco Morrone torna con “Le mani”, il nuovo singolo in attesa dell’album
eliseo torna con un nuovo singolo pre-natalizio: ecco “sollevami”
“Come back to move” è il nuovo singolo dei Bento disponibile da oggi

Il nuovo brano di Barriera, prodotto da Blindur e Stefanelli, fuori dall’11 ottobre. Ascoltalo su tutte le piattaforme digitali!

Il Piccio Records presenta Cinema Carmen nuovo singolo di Barriera in uscita su tutte le piattaforme di streaming distribuzione Artist First e in radio dall’11 ottobre. Anche questo brano come il precedente Dovehomessomiopadre? è incentrato sull’argomento della salute mentale: incapsulato in un mood lisergico dietro le tinte fluo e il retroterra musicale elettropop/disco, nasconde un’anima cantautoriale indie.

“Cinema Carmen è un distillato di nevrosi milanese, a metà strada tra una seduta di psicoterapia e un party con la cassa dritta. Visioni psichedeliche ballando tra le rovine di un cinema” – Barriera.
CREDITS
Testo e Musica di Barriera;
Produzione artistica di Blindur e Stefanelli;
Registrato, mixato e masterizzato presso “Le Nuvole studio” da Paolo Alberta;
Registrazioni addizionali di Luca Stefanelli;
Art direction, foto e visual di Chiara Belletti.

CHI È BARRIERA?

Mi chiamo Barriera, scrivo canzoni. Vengo da Caserta, ma sono partito in esilio e ora vivo tra Roma e il cyberspazio. Scrivo di amori difficili, di psicologhe psichedeliche, di applicazioni distopiche. Forse io stesso mi sto trasformando in un’applicazione. Mi piacciono i synth rarefatti, i glitch digitali e i cantautori francesi. Mi piace il cinema, e mi piacciono i film in cui i protagonisti parlano pochissimo e si guardano moltissimo. Quando non scrivo canzoni, in effetti, faccio il filmmaker. Vent’anni fa ho perso tutto, e queste parole sono ciò che mi è rimasto.
Barriera è il sogno lucido di Valerio Casanova, musicista, autore e filmmaker casertano, in esilio nel sud est di Roma. Canta di solitudini e di separazioni, muovendosi in un universo nostalgico e a tratti ironico.
Il suo primo EP Abbandonarsi, prodotto da Blindur, esce nel 2020 per l’etichetta Wires records. Nel 2022 viene selezionato per partecipare alle selezioni di Musicultura. A settembre dello stesso anno ritorna con Dovehomessomiopadre?, una graffiante distopia pop alla Black Mirror. Singolo che anticipa il suo primo album in uscita con Il Piccio Records, il brano è prodotto ancora da Blindur e da Stefanelli.
Il mondo attorno a Barriera è un mondo in conflitto, intrappolato nella ragnatela delle grandi città e stretto nella morsa dei dispositivi digitali. Per sopravvivere, e per trovare qualcuno che gli assomigli, Barriera ha scelto di fare musica. Gli amori difficili e il disagio mentale, due argomenti che si trovano spesso nei suoi brani, prendono il volo grazie ai tanti synth rarefatti che guardano al cantautorato indie romano, all’elettronica glitch e all’alt pop internazionale.

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0