Tempo di lettura: 1 Minuti

5 cose da sapere sugli Arctic Monkeys prima di ascoltare il loro nuovo album

5 cose da sapere sugli Arctic Monkeys prima di ascoltare il loro nuovo album

Difficile non avere sentito il nome degli Arctic Monkeys negli ultimi vent’anni…In occasione dell’uscita dell’attesissimo “The Car” il prossimo 21 ott

Fabrizio Moro torna con un nuovo videoclip ufficiale: ecco “Dove”
FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo album di Beatrice Pucci
Darman torna con il nuovo singolo: fuori oggi “Cicale”

Difficile non avere sentito il nome degli Arctic Monkeys negli ultimi vent’anni…In occasione dell’uscita dell’attesissimo “The Car” il prossimo 21 ottobre, rivediamo insieme la storia della rock band inglese.

Tra pochissimi giorni, due per l’esattezza, esce il nuovo album degli Arctic Monkeys. Mi sembrava giusto un recap prima di questa nuova uscita. FacceCaso!

  1. CHI SONO GLI ARCTIC MONKEYS
    High Green Sheffield, Nord-Inghilterra, 2002.
    Quattro amici sedicenni iniziano a strimpellare e ad imparare a suonare insieme. Nasce così la band “Arctic Monkeys”, composta da Alex Turner (chitarra, voce ed autore dei testi), Matt Helders (batteria), Jamie Cook (chitarra) ed Annie Nicholson (bassista). Quest’ultimo lasciò poi il gruppo nel 2006 e fu rimpiazzato dall’attuale bassista Nick O’Malley.
  2. CHE GENERE SUONANO?
    Heavy Garage-Rock (potente, aggressivo e molto energetico), Indie- Rock (un tipo di rock più dolce, morbido e tranquillo), Punk-Rock (dal tempo veloce e frenetico, con un forte sentimento di anticonformismo) e molto altro.
  3. PERCHE’ “ARCTIC MONKEYS”?
    La band non ha mai dato una risposta chiara. A quanto pare il chitarrista Cook affermava fin dai tempi della scuola che se mai avesse avuto un gruppo, l’avrebbe chiamato “Arctic Monkeys”. E così è stato, anche se al cantante Turner non è mai piaciuto e lo considera tutt’oggi un brutto nome.
  4. IL CAMBIO DI STILE NEGLI ANNI
    La band è diventata famosa ancora prima che uscisse il loro album di debutto, e da vent’anni sono di grande rilevanza nel panorama rock mondiale.
    Agli inizi la loro musica era caratterizzata da velocità, aggressività e voci graffianti. Successivamente, influenzati anche dalla loro passione per i film classici e gli anni ’50, le voci sono diventate più chiare e rilassate, e le canzoni dal tempo più lento, a volte più pop.
  5. COSA ASPETTARCI DAL NUOVO ALBUM
    “The Car”, il settimo disco degli AM, uscirà il prossimo venerdì 21 ottobre, dopo una pausa di ben quattro anni. Sono già tre i singoli che sono stati rilasciati al pubblico, e si può notare un ulteriore cambio di stile, come hanno fatto per quasi ogni album: stavolta la novità è un complesso di diciotto archi, che ha collaborato in più tracce.

Insomma una band che probabilmente non ci stancherà mai.
Tutti pronti per venerdì?

#FacceCaso

Di Alice Fuschiotto

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0