Tempo di lettura: 3 Minuti

Agosto ti rattrista? È normale, è l’August blues

Agosto ti rattrista? È normale, è l’August blues

La tristezza che può colpire molti nel mese di Agosto è paragonabile allo stato di tensione e ansia della domenica sera. E ha anche il suo nome tecnic

La Scuola va: 53mila nuove assunzioni a settembre
Occhio alla spesa: tutto quello che c’è da sapere sul bonus di 500€ per gli insegnanti
Borsa di studio Laziodisco: come ottenerla?

La tristezza che può colpire molti nel mese di Agosto è paragonabile allo stato di tensione e ansia della domenica sera. E ha anche il suo nome tecnico.

Anche voi vi sentite tristi in certi giorni di Agosto? Tranquilli, non c’è nulla di strano, è solo l’ “August blues”.
Si tratta di una sensazione tesa, un periodo in cui vivere è più difficile, prodotto dalla vicinanza a settembre. Questo sta a significare, per la nostra psiche, una cosa sola: l’estate sta finendo.
Tale malinconia viene affiancata a quella del “Sunday blues”, ossia della domenica sera, in cui siamo depressi per la fine del week end.

Tante opinioni sul tema sono state riportate dal sito “Science of Us”: malinconia d’agosto, non solo per il periodo, ma anche per l’ansia di dover fare qualcosa a tutti costi, impegnare le vacanze, farsi vedere. Questo mix di fenomeni deprime chi di suo non vede l’ora che l’estate finisca e chi la vede nel modo opposto.
In caso nessuno è soddisfatto, ancora meno chi si sente in colpa per “non essere stati al massimo” nella stagione o come gli stereotipi ci obbligherebbero.

Rachel Annunziato, professoressa di psicologia alla Fordham University, ha spiegato dato spiegazioni. “Sia i più piccoli sia i più grandi proverebbero sensazioni simili. Per i bambini in età scolare e i loro genitori, ad esempio, agosto è un mese pieno di eccitazione, di aspettative, ma anche di timore. Gli adulti, in generale, pur avendo superato da tempo il periodo scolastico, continuano a vedere i tre mesi estivi come un momento simbolico di transizione verso il nuovo anno: una fase che, vista da questa prospettiva, raggiunge il culmine proprio nel mese di agosto”.

I sintomi sono minor energia, stanchezza, ipersonnia, iperfagia, una vera e propria depressione stagionale. E voi vi sentite affetti dall’ “August blues”?

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0