Tempo di lettura: 1 Minuti

Lizzo, il suo album “Special” è una lettera d’amore per se stessi

Lizzo, il suo album “Special” è una lettera d’amore per se stessi

Uscito lo scorso 15 luglio, l’ultimo album di Lizzo tra tracce disco e r&b è in realtà una guida per imparare ad amare ed accettare se stessi. Un

I KAUFMAN tornano con un nuovo singolo: ecco “Piazza Repubblica”
Dopo l’anteprima su Sky TG24 il video di “Mille Sbagli” di Layz è fuori su YouTube
Rich torna con il nuovo singolo “Baciami così” per Ikigai Studio

Uscito lo scorso 15 luglio, l’ultimo album di Lizzo tra tracce disco e r&b è in realtà una guida per imparare ad amare ed accettare se stessi. Un inno alla libertà e al rispetto verso gli altri.

Melissa Viviane Jefferson, meglio conosciuta come Lizzo è una cantante e rapper statunitense, ballerina, flautista e vincitrice di ben tre Grammy. Si è fatta strada nel mondo del pop con il suo carisma e la sua sicurezza, nonostante i continui pregiudizi ed odio che riceve quotidianamente.

Perché? Perché Lizzo è una donna, nera e curvy, formosa per intenderci.
Purtroppo viviamo in una società crudele, con degli standard di bellezza -irraggiungibili- ma che dettano il nostro modo di pensare e vedere le persone che ci stanno intorno, giudicandole spesso solo per il loro aspetto fisico.
È per questo che la cantante nelle sue canzoni tratta di amore ed accettazione di se stessi, lanciando messaggi di emancipazione e di rispetto non solo nei suoi confronti, ma di tutti. Infatti condivide la sua esperienza di vita con i suoi fans, in modo che questi possano empatizzare con lei.

E se possono amare lei, allora possono amare tutti coloro come lei, che hanno il suo stesso colore della pelle o il suo stesso fisico, perchè “nessuno deve soffrire quello che ho patito io”.
È proprio questo il leitmotiv del suo ultimo lavoro, “Special”. Energico, divertente, funk e disco, ma anche molto profondo e personale, che racchiude tutto ciò che è Lizzo.

Secondo la cantante il genere disco (prevalente in questo album) si associa alla parola “resilienza”, ovvero quella capacità di reagire di fronte a traumi e a difficoltà. Le sue canzoni invitano a cambiare prospettiva, perché tanto qualsiasi cosa faremo, verrà criticata da qualcuno, ma la mortificazione inizia nella nostra testa.

“Continuo a scrivere queste canzoni, perché il mondo continua a farmi del male e le mie ragazze continuano a cantare insieme”

È così che canta nella traccia introduttiva “The sign”, perché per quanto possa sembrare un tema scontato e superficiale, costruire la propria autostima ed imparare ad accettarsi per come si è, è il passo più importante e allo stesso tempo più difficile per tutti noi.
Quante volte ci guardiamo allo specchio e non ci piace quello che vediamo? Lizzo dice amati. Amati per come sei, per la tua personalità, per il tuo fisico.

Non promuove messaggi di body-positivity solo nei suoi testi: recentemente ha prodotto “Lizzo: attenti alle Big Girrrls” un programma in cui la popstar cerca le ballerine per il suo tour. Il suo obiettivo è quello di dare finalmente rappresentanza anche alle ballerine curvy. Tra lacrime e sudore, è un viaggio verso la dimostrazione che non bisogna essere magre o avere la pelle chiara per seguire le proprie passioni ed avere un lavoro nel mondo dello spettacolo.
E per concludere con le parole di Lizzo, nel caso nessuno ve l’abbia detto oggi, siete speciali.

Di Alice Fuschiotto

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0