Tempo di lettura: 1 Minuti

FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo album dei Basiliscus P

FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo album dei Basiliscus P

Nuovo appuntamento con le nostre interviste musicali: oggi sono i Basiliscus P a passare sotto le grinfie della nostra redazione per il nuovo album.

La Roma di Frank Past e Listanera giudica e non perdona
FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo singolo di Francesco Danny Martines
Con “Ciao Cara” Alice Caronna canta l’importanza di sapersi mettere in discussione

Nuovo appuntamento con le nostre interviste musicali: oggi sono i Basiliscus P a passare sotto le grinfie della nostra redazione per il nuovo album.

Esce venerdì 18 novembre 2022 per Tuma Records e in distribuzione The Orchard, “Spuma” il nuovo album firmato dai siciliani Basiliscus P, già anticipato dai singoli “Magenta” e “Urban Safari”. Questo disco prende vita da lunghe sessioni di improvvisazione in sala che poi sono state sviscerate e riarrangiate sotto la guida di Marco Fasolo, leader dei Jennifer Gentle e produttore tra gli altri di I Hate My Village e Bud Spencer Blues Explosion. “Spuma” è stato concepito durante il lockdown e rifinito in uno studio ricavato all’interno di un ex Forte militare di fine ‘800, e successivamente registrato al The Cave, prestigioso studio di Catania in cui tra gli altri hanno registrato anche gli Afterhours. Più che dalla spuma, o schiuma del mare, il nome deriva dalla bibita, vera e propria passione dei tre, che è molto graffiante come gusto ma allo stesso tempo dolce, ed è un po’ quel che può ricordare il suono dei Basiliscus P.

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Luca della band, a partire come sempre dal loro percorso scolastico.

Questo è un sito dedicato agli studenti, quindi non possiamo che iniziare col chiedervi qualcosa sul vostro percorso scolastico. Com’è andata?
Ciao! Siamo tutti e tre laureati: io e Marco in Ingegneria, mentre Federica all’accademia delle belle arti (è una super pittrice anche!) e al conservatorio.

E che tipo di rapporto avete con lo studio della musica? Si può fare musica anche senza studiarla?
Io ho studiato batteria da piccolo, e anche un po’ di chitarra, Federica è quella che ha studiato di più (e si sente..) e Marco invece è autodidatta. Non si può fare musica senza studiarla, nel senso che comunque ci vuole un’applicazione massima, esercizio e attenzione: magari si può fare musica senza saperla scrivere all’impronta, ma è fondamentale saperla leggere e anche riprodurre qualcosa per iscritto che magari hai solo in testa.

Quando avete deciso che era arrivato il momento di fare un secondo disco? E a che periodo risale la composizione di “Spuma”?
In verità già dal giorno dopo che è uscito “Placenta”, noi in sala prove buttiamo sempre un sacco di materiale e anche a casa…siamo abbastanza prolifici, il problema è poi fare sintesi di tutto questo. “Spuma” risale al 2020, è stata una sorta di mini-resurrezione da quel periodaccio che ci ha colpiti tutti.

In che modo riuscite ad inserirvi in questa abbondanza musicale?
Cerchiamo di farlo facendo ciò che ci piace, senza ammiccamenti e senza cercare di snaturarci..in tutta questa abbondanza, in tutto questo pieno di musica fruibile dovunque è l’unico modo per mantenere una integrità e per cercare di non essere la “solita roba”.

Prossimi passi?
Stiamo cominciando a suonare il disco in giro e nel prossimo anno stiamo appunto organizzando ulteriori date che ci dovrebbero portare in tutta Italia.. senza dimenticare di pensare anche a nuovo materiale!

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0