Tempo di lettura: 3 Minuti

A Firenze parla il fondatore di Whatsapp

Jan Koum ha raccontato il percorso che l’ha portato al successo: “Ho fondato WhatsApp con 10 dollari. Il segreto? Assumere gente piacevole”. Un coloss

Contraccezione: vince un liceo romano la campagna di comunicazione
Italia ed Egitto insieme per una nuova collaborazione universitaria
Adesso è ufficiale! Il Signore degli Anelli sposa Amazon

Jan Koum ha raccontato il percorso che l’ha portato al successo: “Ho fondato WhatsApp con 10 dollari. Il segreto? Assumere gente piacevole”.

Un colosso che si regge in piedi sullo scambio di messaggi nelle varie chat. Ecco cos’è Whatsapp in poche parole, e anche se adesso la proprietà è gestita da Facebook, a fondarla c’ha pensato questo signore di 40 anni, Jan Koum, che a Firenze ha inaugurato la 17esima edizione del “Quotidiano in classe”, progetto per studenti liceali ideato da Andrea Ceccherini, presidente dell’Osservatorio permanente giovani-editori.

A proposito della scuola si è così rivolto alla platea di 800 ragazzi: “Una buona istruzione, esperienze extrascolastiche che dimostrano la propensione ad affrontare e risolvere problemi e tanta curiosità”. Mentre toccando argomenti personali e, in particolare, della storia riguardante la sua vincente idea, non sono mancti i retroscena: “ Riguardo Whatsapp all’inizio volevo che funzionasse bene, fosse affidabile e la privacy fosse centrale. Tanto che abbiamo realizzato, con il mio socio Brian Acton, una delle reti criptate più estese al mondo: inviolabile da aziende e governi”.

E continua

“Per fondare la startup ho speso 10 dollari e impiegato 10 minuti, perché in Silicon Valley tutto favorisce gli startupper”.


Certo le rinunce, come detto prima, non sono mancate, tantomeno le difficoltà: “L’idea di fallire è stata vicina, ma all’inizio ho ricevuto un consiglio giusto da un collega: mi ha spiegato che

la maggior parte delle startup fallisce dopo 4-5 anni e poiché bisogna lavorare per 10 ore al giorno insieme occorre assumere gente piacevole. Molti dei miei sono con me ancora oggi”.

Infine la chiusura personale: “I soldi non hanno cambiato la mia vita, perché vivo nella stessa casa e ho gli stessi amici. Forse sono pigro, ma grazie alla struttura di Facebook ora mi concentro solo sullo sviluppo del futuro”.

Semplicemente un genio. Niente da aggiungere.

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0