Tempo di lettura: 2 Minuti

Dopo Brexit è fuga di studenti europei dal Regno Unito

Per la prima volta dati in calo per gli studenti UE verso le università Inglesi: -9% rispetto lo scorso anno. E cosa succederà i prossimi anni? Brexit

Speciale “Brexit”: cos’è, risultato e conseguenze
Boom di studenti italiani nelle università olandesi. Ecco perché
Gran Bretagna + cervelli in fuga = problema!

Per la prima volta dati in calo per gli studenti UE verso le università Inglesi: -9% rispetto lo scorso anno. E cosa succederà i prossimi anni?

Brexit avrebbe portato conseguenze negative, questo lo avevamo ipotizzato fin dal giorno dopo il referendum. Ma che gli studenti europei si sarebbero allontanati in tal modo, beh, forse era meno augurabile.
Eppure il dato diffuso da Universities and Colleges Admissions Service (Ucas), organizzazione inglese per il processo d’iscrizione alle università del Regno Unito, ha analizzato i corsi universitari attivi nelle università di Oxford e Cambridge e a quelli di medicina, odontoiatria e veterinaria in tutte le università britanniche. Cosa emerge? 6.240 candidature da Oltre manica, 620 in meno rispetto l’anno scorso.

Nonostante l’elevata qualità accademica inglese, inizia a produrre i primi pesanti effetti l’uscita dell’Unione che, proprio i più giovani meno volevano.

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0