Tempo di lettura: 3 Minuti

Google, maxi multa dall’Europa!

Google, maxi multa dall’Europa!

Multa a Google dalla Commissione Europea: 2,4 miliardi per violazione delle norme antitrust. L’inizio di una guerra? Guai economici di multa per Goog

Entrepreneur camp: Apple apre una scuola di programmazione al femminile
Pinterest nel 2018: a che punto è questo social?
Videogiochi battono sesso: un altro passo verso l’estinzione

Multa a Google dalla Commissione Europea: 2,4 miliardi per violazione delle norme antitrust. L’inizio di una guerra?

Guai economici di multa per Google. La Commissione Europea ha infatti deciso di infliggere una sanzione economica enorme alla società americana. 2,42 mld di euro di risarcimento, motivo? Violazione delle norme antitrust dell’Ue stessa.
Il colosso di Mountain View avrebbe infatti abusato della sua posizione dominante come motore di ricerca, prendendosi un vantaggio illegale per un altro suo prodotto, il servizio di comparazione degli acquisti.

Nei 31 paesi di spazio europeo Google è infatti dominante per le ricerche internet sin dal 2008, un periodo di egemonia totale della rete.
Parliamo del 90% del mercato, una cifra enorme. Così è accusato di aver guadagnato enormi introiti pubblicitari, poiché più diventa attraente per gli inserzionisti più profitti generati possono essere utilizzati per attrarre ancora più consumatori.

Secondo la Commissione: “Google ha sistematicamente dato una posizione preminente al proprio servizio”.
L’azienda ha subito reagito, rispondendo con un comunicato: “Siamo rispettosamente in disaccordo con le conclusioni annunciate oggi”.
Si prospetta il ricorso in appello.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0