Tempo di lettura: 2 Minuti

Netflix comanda anche in Tv?

Netflix comanda anche in Tv?

Anche nel nostro paese è Netflix che comanda gli ascolti, e adesso sbarca nei canali tradizionali. Come? Andiamo a scoprirlo… C’è un nuovo sistema co

Fenomeno Hikikomori : ragazzi chiusi in casa con Internet
Halloween fuori dagli schemi con SILIS
Finlandia, la prima scuola senza materie

Anche nel nostro paese è Netflix che comanda gli ascolti, e adesso sbarca nei canali tradizionali. Come? Andiamo a scoprirlo…

C’è un nuovo sistema con cui Netflix comanda la tv. Anzi, presto comanderà letteralmente i televisori.

Infatti sta nascendo un nuovo prototipo di Smart Tv, che potrebbe cambiare per sempre il tradizionale panorama televisivo italiano.
Si tratta di un nuovo apparecchio televisivo, smart, digitale e collegato a internet come i predecessori. Ma di diverso c’è l’insieme di circuiti della “scheda madre”, l’HbbTV2.
Esso ha la capacità di inserire sullo stesso livello le trasmissioni che riceve da antenna digitale terrestre, dall’antenna satellitare e anche da Internet. Così lo spettatore sul divano può scegliere quali canali sintonizzare e a quale ordine. Magari proprio Netflix, o Amazon Prime Video al posto di Rai 1 o Italia 1, per dirne alcuni.

Immaginatevi un canale sulla tv via cavo che manda in onda tra le migliori serie tv e film in circolazione a rullo, senza stop. Narcos h24 e concorrenza sbaragliata.
Certo una cosa del genere farebbe scattare il Garante per le Comunicazioni (l’AgCom) che estenderebbe a Internet i vincoli legislativi degli altri.

In ogni caso, questo sbarco sullo schermo sarebbe un enorme successo per i servizi di streaming, nonché un bel ritorno in incassi pubblicitari. Forse le grandi società televisive devono cominciare a spaventarsi…

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0