Tempo di lettura: 2 Minuti

Black Friday istruzioni per l’uso: tutto quello che un malato di shopping dovrebbe sapere

Black Friday istruzioni per l’uso: tutto quello che un malato di shopping dovrebbe sapere

Il Black Friday segna l’inizio ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l'andamento di tutta la stagione

Un click per la scuola: l’iniziativa Amazon tutta italiana. Vediamo il bilancio
Svolta Amazon: pronta la vendita di biglietti per eventi
Amazon Go, aperto il primo supermercato!

Il Black Friday segna l’inizio ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l’andamento di tutta la stagione di shopping. #FacceCaso

Hai adocchiato un paio di scarpe che costano troppo? Tieniti pronto perché ormai ci siamo. Scopriamo insieme le origini della festa più attesa dell’anno dagli amanti dello shopping. Stando ad una tradizione consolidatasi negli anni settanta, il Black Friday è il giorno in cui i negozianti americani propongono sconti speciali allo scopo di favorire lo shopping e dare il via alle spese natalizie. Si celebra il giorno dopo il Ringraziamento, la festa che si tiene il quarto giovedì di novembre negli Usa e in Canada.

-Come mai proprio“black”?-

All’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti erano tutti in nero.

-Non tutti sono d’accordo-

Un’altra teoria afferma invece che il colore “nero” sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi provocata da migliaia di americani attirati da sconti. La prima volta che se ne parlò, risale al 1961, quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero trafficato.

-Economia-

Il Black Friday segna l’inizio ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l’andamento di tutta la stagione di shopping. Negli Stati Uniti conta come un vero e proprio indicatore statistico della propensione alla spesa negli USA.

-Shopping Shopping Shopping-

Se se pigro e non hai intenzione di uscire da casa, sappi che esiste anche il Cyber Monday. Cade il primo lunedì successivo al Black Friday e viene dedicato agli sconti sui negozi online.

Per favorire ulteriormente i consumi, il Black Friday si è trasformato nella settima del Black Friday, con sette giorni di sconti e offerte per fare spese folli.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0