Tempo di lettura: 3 Minuti

Olimpiadi di italiano: al via l’ottava edizione

Olimpiadi di italiano: al via l’ottava edizione

Si tratta di gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutte le alunne e a tutti gli alunni delle scuole secondarie di II grado italiane e italia

Test d’ingresso all’università, molti ci aspirano, pochi ci riescono
Sardegna: professoressa aggredita dalla mamma di una studentessa
All’Università di Bolzano sbarca l’ Ingegneria del legno

Si tratta di gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutte le alunne e a tutti gli alunni delle scuole secondarie di II grado italiane e italiane all’estero, statali e paritarie. #FacceCaso.

Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha organizzato le Olimpiadi di Italiano, giunte all’ottava edizione.

Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare tutti i giovani a migliorare la padronanza della propria lingua.

Lo scorso anno hanno preso parte alle selezioni oltre 57mila studenti, con una crescita record delle iscritte e degli iscritti rispetto alle prime edizioni.

In poche parole, si tratta di gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutte le alunne e a tutti gli alunni delle scuole secondarie di II grado italiane e italiane all’estero, statali e paritarie.

Quattro le categorie previste:

  • Junior
  • Senior
  • Junior-E (esteri)
  • Senior-E (esteri)

-Novità di quest’anno-

La finale nazionale torna a Firenze (martedì 27 marzo 2018), nell’ambito dell’iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura intitolata “Giornate della lingua italiana”, in programma dal 26 al 28 marzo.

Potranno accedervi 84 studenti che avranno superato le varie fasi di selezione, da quella di istituto a quella provinciale e regionale, in Italia e all’estero.

A gennaio sarà presentato il volume con un’analisi di alcuni dei più affermati linguisti italiani sulle prove svolte dalle ragazze e dai ragazzi in questi anni, uno studio utile non solo alle scuole per riflettere sulle competenze linguistiche dei giovani, ma anche sulla didattica dell’italiano.

-Info utili-

Se vuoi partecipare ti ricordo che le iscrizioni da parte delle scuole dovranno essere effettuate entro il 23 gennaio 2018, nel sito delle Olimpiadi di Italiano.

Nello stesso portale sono disponibili materiali e informazioni utili per la preparazione alle prove.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0