Tempo di lettura: 1 Minuti

Nel paese dei “Neet”

Nel paese dei “Neet”

L'Italia è in cima alle classifiche: siamo tra i paesi che contano più "Neet", secondo dati Ocse. Studio, lavoro e formazione non sembrano priorità.

La scuola medie di Branchette di nuovo vittima di incendio
Influenza vs Covid, scontro tra titani al TG USA 2.0
Le migliori università all’estero secondo gli education consultants

L’Italia è in cima alle classifiche: siamo tra i paesi che contano più “Neet”, secondo dati Ocse. Studio, lavoro e formazione non sembrano priorità.

I ragazzi italiani non vanno a scuola, non lavorano e non si stanno formando in nessuna maniera: siamo il paese dei “Neet” (Not Engaged in Education, Employment or Training).
Lo rivela l’ultimo studio compiuto dall’OCSE, dal titolo di “Education at a glance 2019”, che mostra dati allarmanti per quanto riguarda la scolarizzazione e il lavoro dei giovani del nostro paese.

Il rapporto

Secondo quanto riportato dalle tabelle, il 26% dei giovani tra i 18 e i 24 è un Neet. Quasi il doppio della media che si registra in tutto il mondo: 14%! Siamo, assieme con la Colombia, l’unico paese al mondo con un tasso superiore al 10% in due delle tre categorie (non andare a scuola, non lavorare e nessuna formazione).

Chi ben comincia..

Sebbene questi dati facciano pensare il contrario, mamma e papà non risparmiano sulla scuola. Si è registrato, infatti, che il tasso d’iscrizione scolastica dei bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni sia addirittura del 94%, un valore di molto sopra la media Ocse.

Ma allora cosa accade dopo? Perché i ragazzi si fermano? Dove si bloccano? Università e lavoro sembra siano la risposta.

Siamo tra gli ultimi al mondo per numero di laureati. Circa il 19%, quindi 1 su 5, della forbice che va dai 25 ai 64 anni, è laureato. Vuol dire che 4 su 5 italiani si sono fermati prima, al liceo.
Fa da contraltare il fatto che i giovani, le nuove generazioni, si stiano avvicinando allo studio con più convinzione, facendo registrare un leggero aumento nel numero dei neo-laureati.

Laurearsi conviene

Eppure, sono chiari anche i numeri che riguardano gli stipendi: come adulti laureati, guadagnereste ben il 39% in più rispetto ad un diplomato. Anche se appare sempre poco rispetto al 57% che si registra negli altri paesi dell’Ocse.

#FacceCaso

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0