Tempo di lettura: 1 Minuti

Paura di affrontare l’Università? Tranquillo, c’è il manuale

Paura di affrontare l’Università? Tranquillo, c’è il manuale

Un manuale scritto da due ex-universitari di Palermo sta spopolando tra i ragazzi. Università e come affrontarla i temi centrali. Che belli i mesi ch

Test d’ingresso: 5 mosse per prepararsi al meglio
Ti piacerebbe pubblicare il tuo libro? Mettiti in gioco con Letteralmente!
Corona-lavoro: mini-guida al cercare lavoro durante la pandemia!

Un manuale scritto da due ex-universitari di Palermo sta spopolando tra i ragazzi. Università e come affrontarla i temi centrali.

Che belli i mesi che separano l’esame di maturità dall’università. La prima (e forse unica) volta nella vita nella quale hai fatto il tuo dovere e devi solo riposare. La noia ti assale, ma la lasci andare perché sei appagato e sereno e gli esami inizieranno solo tra qualche mese. Aspetta. Gli esami? Oddio gli esami! Per non parlare degli orari delle lezioni, gli studenti da incontrare, i professori strani e il parcheggio da trovare ogni mattina! Oddio e ora che faccio?

Tranquillo, c’è la guida

Se tutti questi pensieri si affollano nella tua testa, prova a farti aiutare da qualcuno bravo. O, magari, da libro-guida. Come “Prima di iniziare l’Università”, un manuale scritto da Nicola Guarino e Attilio Cordaro, gli autori di “Come laurearsi velocemente e con voti alti”, best sell su Amazon.

La richiesta d’aiuto

Come riportato da Palermotoday, è stata proprio una richiesta degli studenti a far nascere l’idea del secondo libro. “Gli studenti universitari che avevano letto il nostro primo libro”, dichiara al quotidiano siciliano Attilio Cordaro, “ci riferivano spesso questa cosa qui: ‘Ma perché non insegnate le cose che dite nelle scuole superiori? Se vi avessi conosciuto prima ancora di iniziare l’Università, avrei evitato una lista infinita di errori che invece ho commesso’ ”.

Così abbiamo pensato che se non potevamo divulgare quelle informazioni tramite noi stessi e in modo diretto, lo avremmo fatto comunque in modo diretto ma tramite uno strumento. E quello strumento è questo libro”.

In ogni pagina del libro abbiamo voluto inserire solo ciò che conta”, gli fa eco Nicola Guarino, “e abbiamo mostrato in modo nudo e crudo e con gli occhi di chi ha concluso il proprio percorso universitario solo qualche anno fa, ciò che bisogna conoscere per procedere veloce”.

Insomma, disperati studenti che state per affrontate l’inferno dell’Università, avete due strade: o seguire i consigli di chi lo ha già affrontato, leggendo magari questo libro o chiedendo a studenti più esperti, oppure potete buttarvi in acqua e nuotare. E siamo sicuri che, in ogni caso, riuscirete a non affondare.

#FacceCaso

Di Giulio Rinaldi

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0