Tempo di lettura: 1 Minuti

Sono aperte le iscrizioni a scuola

Sono aperte le iscrizioni a scuola

Partito il piano per le iscrizioni al prossimo anno scolastico. Il pacchetto di start gestito dal Miur è già attivo. Ecco alcune info utili. È tempo

Italianistica? Devi essere un laureato da 100!
Niente più deroghe alla chiamata diretta: la decisione del MIUR
Un concorso che vale una cattedra

Partito il piano per le iscrizioni al prossimo anno scolastico. Il pacchetto di start gestito dal Miur è già attivo. Ecco alcune info utili.

È tempo di iscrizioni per la scuola italiana, almeno per quelle che riguardano licei, medie ed elementari. Da oggi sarà possibile iscrivere i figli registrandoli sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Attraverso questo si otterranno le credenziali di accesso al servizio, non necessario se si ottiene già lo Spid.

È un meccanismo completo quello delle iscrizioni e totalmente digitalizzato, che a questo punto dell’anno entra in pieno regime. “Scuola in Chiaro” è invece il passe-partout per avere tutte le info utili su come procedere. Ne esiste anche la app, e all’interno racchiude tutto il necessario: informazioni su docenti, organizzazione oraria, risultati degli studenti.

Si aggiunge poi per le scuole superiori uno strumento extra niente male per ricavare informazioni sui licei. Si tratta di Eduscopio, offerto dalla Fondazione Agnelli, dove si possono trovare gli esiti dell’istituto prescelto. Parliamo in questo caso di alcune statistiche utili, come lo sbocco occupazionale, il successo negli studi universitari. Inoltre, c’è ll “consiglio orientativo” che la scuola è tenuta a rilasciare agli alunni di terza media.

Dopo aver completato la registrazione sul portale del Miur, si potrà procedere all’ultimo step, ossia l’iscrizione vera e propria, possibile dalle ore 8 del 7 gennaio alle ore 20 del 31 gennaio 2019.
Ormai dal 2012 vige la modalità online, ma ci sono ancora eccezioni, come la scuola per l’infanzia e le scuole paritarie.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0