Tempo di lettura: 1 Minuti

Alzheimer e Afghanistan, torna con una doppia A il TG USA 2.0

Alzheimer e Afghanistan, torna con una doppia A il TG USA 2.0

In quest'edizione parliamo di una svolta nella lotta all'Alzheimer, di una potenziale arma anti-pandemie e dei costi della guerra in Afghanistan. Arc

“Scuola della Pace”: un sogno reale
Le scuole di Herat continuano a chiudere, a scapito dei più giovani
Matrimoni e altri disastri, in Afghanistan non c’è spazio per la scuola

In quest’edizione parliamo di una svolta nella lotta all’Alzheimer, di una potenziale arma anti-pandemie e dei costi della guerra in Afghanistan.

Archiviato l’estate, continua a combattere contro il Coronavirus e ad indebolirlo con le sue bombe (ogni settimana una nuova Covid News nel box a metà articolo). È il TG USA 2.0 ladies and gentlemen, siete carichi per questa nuova edizione? Allora daje; anzi, C’MON!

Alzheimer, svolta decisiva

Arriva direttamente dalla University of Pittsburgh la scoperta che potrebbe rivoluzionare le cure per l’Alzheimer. Gli scienziati dell’ateneo della Pennsylvania hanno infatti individuato l’infiammazione al cervello che scatena la forma più grave della malattia, causando la formazione di ammassi tossici. Lo studio realizzato dai ricercatori di Pittsburgh è stato pubblicato su Nature Medicine e suggerisce che in futuro si potrebbe ritardare il decorso della patologia agendo su questa infiammazione.

Curiosità della settimana: per la sua apertura verso l’iscrizione e la preparazione della comunità di colore, la Howard University di Washington ha assunto il soprannome di “Harvard nera”.

Covid-19, la soluzione sono le nanoparticelle?

Secondo i ricercatori della University of Central Florida di Orange County assolutamente sì. In uno studio pubblicato sulla rivista scientifica ACS Nano, gli scienziati hanno infatti descritto un nuovo disinfettante a base di nanoparticelle creato da loro e in grado di scongiurare la presenza di diversi virus (Covid-19 compreso) sulle superfici per sette giorni consecutivi. Si tratta di una scoperta che potrebbe tramutarsi in un’arma potentissima contro future pandemie, inclusa quella attuale.

Si è laureato a…Los Angeles. Stiamo parlando della co-protagonista di Lucifer Laura German, che ha conseguito una laurea in Antropologia presso la University of Southern California.

Afghanistan, 2 miliardi di errori

Ma alla fine, quanto è costata agli Stati Uniti d’America l’inconcludente spedizione in Afghanistan? A questa domanda (che si stanno facendo in molti) hanno tentato di rispondere alcuni esperti della Brown University. Questi ultimi, in un report citato dallo stesso Joe Biden nella conferenza stampa tenuta alla Casa Bianca martedì scorso, affermano che complessivamente il conflitto è costato ai contribuenti statunitensi ben 2 miliardi di dollari.

Per questa settimana è tutto cari lettori. Il TG USA 2.0 saluta, ringrazia e augura una buona giornata a voi e ai vostri congiunti. Inoltre vi invita to be careful (de ‘sti tempi più del solito) o, se preferite, a FacceCaso.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0