Tempo di lettura: 2 Minuti

Quadri in 3D e diagnosi social; non è utopia, è il TG USA

Quadri in 3D e diagnosi social; non è utopia, è il TG USA

Nell'edizione odierna parleremo di un'interessante invenzione che permette di animare quadri e foto, di una diagnosi molto particolare ma non solo...

Otto Warmbier: un giovane studente che ha pagato colpe che non aveva
Long Covid, long live the TG USA 2.0
Mayday, mayday, abbiamo notizie. Ecco il TG USA

Nell’edizione odierna parleremo di un’interessante invenzione che permette di animare quadri e foto, di una diagnosi molto particolare ma non solo…

Stando in Italia, si sa, non risulta difficile rimanere informati su quelli che sono gli eventi e le problematiche che caratterizzano le università del nostro Paese. E’ un po’ più raro, invece, leggere o ascoltare notizie sugli atenei esteri, in particolare su quelli d’oltreoceano.

Per ovviare a questo problema noi di FacceCaso abbiamo ideato una rubrica settimanale che ha come obbiettivo quello di portare alla vostra attenzione, attraverso dei flash, le 3 news più interessanti che hanno caratterizzato il panorama universitario statunitense. Siete pronti? Questo è TG USA, let’s start!

L’arte al tempo di Harry Potter

Farà sicuramente contenti i tanti fan del maghetto occhialuto sparsi per il globo l’invenzione di un gruppo di ricercatori dell’Università di Washington: Photo Wake Up. Si tratta di un algoritmo che permetterà a chiunque vorrà servirsene di animare fotografie e dipinti, i cui soggetti daranno quindi l’impressione di muoversi, esattamente come accade nei film della saga di J.K Rowling.

Un chip di memoria…umana

E’ quello messo a punto dal professor Michael Kahana, docente di psicologia all’Università della Pennsylvania. Il chip, che è già stato testato con successo su diversi pazienti della Mayo Clinic che avevano precedentemente riportato dei traumi alla testa, non è altro che una protesi cerebrale in grado di migliorare sensibilmente la memoria dei degenti inviando dei segnali elettrici al cervello quando il suo funzionamento è al di sotto delle aspettative.

Diabete, ansia e depressione, la diagnosi è…social

Hanno dell’incredibile i risultati ottenuti da alcuni ricercatori della Stony Brook University e della University of Pennsylvania Health System, i quali hanno analizzato le pubblicazioni su Facebook di oltre 1000 persone, giungendo alla conclusione che è possibile diagnosticare l’ansia, la depressione o il diabete semplicemente esaminando il linguaggio utilizzato dagli utenti nei loro post.

E con quest’ultima notizia termina qui quest’edizione del TG USA. Noi ti ringraziamo per averci seguito, ti auguriamo una buona serata e se sei arrivato a leggere fin qui allora…FacceCaso!

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0