Tempo di lettura: 3 Minuti

FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo album degli AMORE PSICHE

FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo album degli AMORE PSICHE

Nuovo appuntamento con le nostre interviste musicali: oggi sono gli AMORE PSICHE a passare sotto le grinfie di Giorgia per parlare del nuovo album. E

Darman torna con una super notizia: è uscito il vinile di “Rifugio”
Nuovo singolo per i Safarā, che tornano per raccontarci la loro “domenica”
Laplastique torna con un nuovo singolo: fuori oggi “A proprio tempo”

Nuovo appuntamento con le nostre interviste musicali: oggi sono gli AMORE PSICHE a passare sotto le grinfie di Giorgia per parlare del nuovo album.

Esce venerdì 24 settembre 2021 SCOPRIRE, il primo disco degli AMORE PSICHE, un nuovo capitolo del progetto nato a Milano nel 2018 come canale espressivo per la dolcezza e la nonviolenza. Scoprire ci svela finalmente il mondo degli Amore Psiche, già anticipato dalla title-track, il secondo singolo Dolce Illusione e il più recente Mostrati Fiera. Questo disco è un invito a lasciarsi andare, a conoscersi di più, ad accogliere anche le sorprese, a scoprirsi, e a scoprire gli Amore Psiche.

Ecco cosa ci hanno raccontato!

Qual è stato il vostro approccio con la musica? Avete mai preso lezioni di musica? Le ritenete necessarie per essere dei musicisti?
Ognuno di noi ha avuto un approccio differente, peró tutti siamo partiti dalla grande passione per la musica. Due di noi hanno studiato rispettivamente la batteria e il pianoforte, il chitarrista invece é autodidatta. Pensiamo che lo studio di uno strumento sia sempre utile, é possibile ampliare cosí le proprie possibilitá. Ci sono esempi peró di molti artisti che si sono espressi in modo unico e magnifico senza studiare, per esempio Jimi Hendrix. Lui peró passava la maggior parte del suo tempo suonando la chitarra!

Questo è di fatto un portale dedicato agli studenti, non possiamo non chiedervi qualcosa in più riguardo il vostro percorso scolastico!
Certo! Daniela ha fatto il liceo classico e intanto studiava il piano, poi si é laureata mentre suonava con un gruppo. Anche Carmelo ha iniziato a suonare durante il liceo artistico, entrambi non abbiamo mai smesso mentre studiavamo, suonavamo la sera o nei fine settimana. Fabrizio ha iniziato subito a studiare la batteria, ha fatto la scuola civica di Jazz e adesso oltre a suonare insegna.

Scoprire è il vostro disco di debutto come Amore Psiche. Cosa c’era prima?
C’erano 3 percorsi che attendevano di incontrarsi: Daniela e Carmelo hanno suonato in gruppi piuttosto rumorosi e nervosi, post punk, noise, poi sono diventati piú riflessivi. Fabrizio ha suonato con molti gruppi rock e jazz vincendo concorsi e partecipando a festival prestigiosi, non sappiamo neanche cosa ci faccia con noi:) In comune abbiamo la voglia di sperimentare strade sempre nuove e poca attitudine per i social network!

In che altro modo Scoprire rappresenta per voi una svolta nel vostro percorso?
Nelle nostre vite adesso c’é un cambio, non siamo piú quello che eravamo mentre creavamo i brani di questo album. Perché quando si fissano le parole e le note in un disco non ti appartengono più, diventano di tutti, almeno quelli che ascoltano. É come se tu fossi stato un canale e avessi donato quello che la musica ti ha chiesto di fare. A quel punto sei come vuoto e ricomincia un’altra fase.

Siete già riusciti a suonare dal vivo come Amore Psiche? Lo farete presto?
Abbiamo suonato un anno fa, adesso riprenderemo con 2 concerti, ci stiamo muovendo per trovarne altri.

Se venissimo a trovarvi a Milano, dove ci portereste?
Vi porteremmo alla Corte dei Miracoli, un’associazione culturale dove c’é un’atmosfera cosmopolita e accogliente con eventi sempre stimolanti. Dai venite, vi aspettiamo!

#FacceCaso

Di Giorgia Groccia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0