Tempo di lettura: 1 Minuti

Disegnare? Un’arte che si può apprendere… FacceCaso!

Disegnare? Un’arte che si può apprendere… FacceCaso!

Scienziati e studiosi sono concordi sul fatto che sia possibile imparare questo tipo di arte seguendo degli step precisi. Di Niccolò Masotti Ebbene s

Joe Rotto c’ha fatto caso: ecco l’intervista
Calegari porta il fumetto tra i ragazzi
L’angolo della fuga: Bisogno Necessario (Elogio della Paura)

Scienziati e studiosi sono concordi sul fatto che sia possibile imparare questo tipo di arte seguendo degli step precisi.

Di Niccolò Masotti

Ebbene si, molti psicologi, artisti e professori sostengono fermamente che l’arte del disegno si può del tutto imparare da un livello zero, proprio come altre capacità globali come leggere, guidare, sciare e camminare. Una volta imparato quali sono gli elementi fondamentali si è in grado di disegnare. Tutto questo come? Molti testi soprattutto di natura psicologica spiegano che esistono cinque capacità fondamentali:
-La percezione dei contorni 
-La percezione degli spazi 
-La percezione dei rapporti 
-La percezione di luci e ombre 
-La percezione del tutto o di “Gestalt”

Dunque non si tratta solo di riportare un’immagine su carta, come la si vede, ma vi deve essere anche un procedimento di elaborazione mentale da parte di chi è artefice dell’azione. La scienza spiega inoltre che la capacità di disegnare sia strettamente collegata all’emisfero destro del nostro cervello, che infatti controlla la creatività, i sogni, la comunicazione emozionale, la percezione, la memoria visiva; insomma controlla tutto quello che esiste di meno razionale all’interno della nostra mente. Per chi è alle prime armi nel disegno utilizza infatti la parte sinistra del cervello, sede della razionalità, proprio perché incapace di estrarre concetti dalla parte destra. A tale proposito il libro di Betty Edawards “Disegnare con la parte destra del cervello” spiega dettagliatamente come far trascendere questo nostro emisfero cerebrale “nascosto” al fine di utilizzarlo nel disegno attraverso anche esercizi grafici ben dettagliati.

Dunque siete aspiranti disegnatori ma le vostre qualità di disegno sono scarse? Cosa state aspettando? tutto si può imparare!

Di Niccolò Masotti

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0