Tempo di lettura: 1 Minuti

La tua “prima volta” all’Università può essere prima di quanto pensi

La tua “prima volta” all’Università può essere prima di quanto pensi

Con l'iniziativa "Unijunior", Atenei aperti ai ragazzi dagli 8 ai 14 per un primo, vero, approccio col mondo universitario. Se da un lato la scuola è

Bianchi e Messa, scopriamo chi sono i nuovi inquilini del MIUR
Liceo di Albenga: trovata soluzione per le nuove aule
Maturità: la Buona Scuola fa un passo indietro

Con l’iniziativa “Unijunior”, Atenei aperti ai ragazzi dagli 8 ai 14 per un primo, vero, approccio col mondo universitario.

Se da un lato la scuola è una specie di chioccia che ti avvolge (o stritola, a seconda dei punti di vista), dall’altro è anche vero che, una volta uscito, le possibilità che ti senta spaesato con pari a quelle di assistere ad una giornata di pioggia in Irlanda. Beh si, anche perché il mondo universitario è completamente diverso da quello scolastico e difficilmente gli istituti italiani ci aiutano veramente ad orientarci. Così come gli Atenei, che nei loro open day non fanno altro che mostrare il loro miglior profilo.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM!

C’è chi, però, ci rende la mano e vuole assisterci dandoci un primo vero assaggio della vita universitaria. Questo qualcuno è “Unijunior”, un progetto nato nel 2008 dall’Associazione Culturale Fun Science e rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Se pochi giorni fa parlavo della grande espansione dell’Università in Emilia-Romagna, oggi rincaro la dose. Necessariamente, perché questa iniziativa prende vita ogni anno Bologna, Ferrara, Modena-Reggio Emilia e Rimini, specialmente grazie al gran lavoro degli Atenei e al gran successo che questo progetto si porta dietro. Ovviamente, tutto ha un costo. Ma spesso i soldi tendiamo a buttarli in stupidaggini quindi una quota di 25€ per assistere a 6 lezioni e per fare un passo così importante, dopotutto, è una spesa più che sostenibile.

Il prossimo 16 gennaio, ad esempio, partirà la settima edizione di Unijunior a Ferrara, dove si terranno delle vere e proprie lezioni, dei corsi da seguire, per vivere a pieno un’esperienza in una facoltà universitaria riservata a studenti ‘junior’. Tra la storia della città di Ferrara e quella dello sviluppo dell’informazione grazie al l’avvento della penna a sfera si arriverà poi a tematiche molto importanti, come le pari opportunità.

Per qualunque altro tipo di informazione, ti consiglio di cliccare QUI ed entrare a pieno nel mondo Unijunior!

Di _Riccardo Zianna_

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 1