Tempo di lettura: 2 Minuti

Anno sabbatico per prof: il nuovo metodo inglese per impedire che abbandonino le scuole

Anno sabbatico per prof: il nuovo metodo inglese per impedire che abbandonino le scuole

In Inghilterra la mancanza di professori sta diventando un problema serio! I professori sono stanchi, stressati e vogliono cambiare lavoro, ecco che i

Skullbreaker Challenge: la nuova follia di massa arriva da TikTok
Non solo Influencer: ecco il corso per YouTuber
Reply asap, un’app per fa rispondere i figli al cellulare

In Inghilterra la mancanza di professori sta diventando un problema serio! I professori sono stanchi, stressati e vogliono cambiare lavoro, ecco che il Ministero propone una soluzione: anno sabbatico per prof.. Secondo te se lo meritano?

Il lavoro da professore in Inghilterra non attira più, c’è una vera crisi dei professori, al punto che non solo non ce ne sono più di nuovi, ma quelli che già praticano la professione vogliono abbandonarla! Bel problema per le scuole inglesi… Il Ministero dell’istruzione le sta provando tutte pur di rendere il lavoro da prof più “attraente“. L’ultima trovata è l’ anno sabbatico per prof. Vediamo di che si tratta!

Un lavoro che non piace più

Evidentemente il lavoro da prof non è più così attraente. Si lamentano particolarmente i professori della scuola secondaria che probabilmente non sopportano più gli adolescenti! Immagino che non debba essere facile avere a che fare tutti i giorni con ragazzi in piena età adolescenziale, ma se guardiamo l’altro lato della medaglia, sicuramente è un lavoro in cui non ci si annoia mai! I dati dicono che almeno l’80% di professoresse e professori, almeno una volta nella vita, hapensato di voler cambiare lavoro.

Che si prendano un anno sabbatico…

Lo so, i ruoli a volte si invertono. L’anno sabbatico, esperienza totalmente associata a giovani studenti, adesso diventa un’opportunità per docenti! Com’è possibile? Beh, il governo inglese per convincere i professori che il mestiere del docente è il più bello al mondo, ha ideato un anno sabbatico per prof.
Non che il lavoro del professore sia privo di privilegi, anzi! Paragonato ad altri lavori, i professori godono di molte più vacanze e momenti liberi durante l’anno.

Quali sono le condizioni per l’ anno sabbatico per prof?

Tutti i docenti che abbiamo maturato almeno 10 anni di pensione avranno l’opportunità di prendersi un anno per “rilassarsi“, per viaggiare e per fare esperienze diverse. Durante questo periodo di tempo, che può durare o un anno o sei mesi a seconda delle preferenze, i professori dovranno dimostrare di spendere del tempo nell’apprendimento di nozioni che possano rivelarsi utili all’insegnamento.

Voi che ne pensate? I professori se lo meritano questo anno sabbatico per prof??

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0