Tempo di lettura: 3 Minuti

I ragazzi palestinesi lasciano la scuola

I ragazzi palestinesi lasciano la scuola

25% dei giovani palestinesi abbandona la scuola prima del previsto. Un dato disastroso che cresce negli adolescenti maschi. Che la situazione in quel

Abbandono scolastico? No, grazie
Ogni anno sono 135mila gli studenti che abbandonano la scuola
Che faccio se trovo un pelosetto per strada?

25% dei giovani palestinesi abbandona la scuola prima del previsto. Un dato disastroso che cresce negli adolescenti maschi.

Che la situazione in quella regione del mediterraneo sia difficile da decenni è risaputo, che interessasse in maniera preoccupante anche i più giovani palestinesi meno.
Sono loro infatti nel vortice del ciclone di un problema che riguarda l’istruzione del territorio che cerca l’indipendenza sovrana.

Il 25% dei ragazzi e il 7% delle ragazze non vanno più a scuola. Lo riporta Unicef Palestina e l’Istituto di statistica dell’Unesco, grazie alla collaborazione con il ministero per l’Istruzione.

L’abbandono degli studi da parte dei minori è in forte crescita, con una frequenza scolastica sì elevata fino ai 9 anni, ma in calo tra gli adolescenti.
La situazione peggiore in Cisgiordania, con una media di abbandono del 18,3%, mentre a Gaza “leggermente” inferiore con il 14,7%. I motivi di questi numeri sono molteplici:

partiamo dall’istruzione di scarsa qualità, la situazione politica molto difficile, la povertà, ma ancora la violenza fisica ed emotiva a scuola e il conflitto armato sul territorio.

Non è poi da sottovalutare la difficoltà nel raggiungere le scuole per molti bambini, tra checkpoint, blocchi stradali e insediamenti israeliani.

Insomma, sembrano numeri da Medioevo, ma è la triste realtà del paese arabo.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0