Tempo di lettura: 3 Minuti

Meteorologi in tv? Ecco il corso della Sapienza

Meteorologi in tv? Ecco il corso della Sapienza

Alla Sapienza LMAST, primo corso magistrale per scienza e tecnologia dell’atmosfera. Un modo per diventare meteorologi professionisti. Meteorologi co

Nazionale Social Star: 30 giugno, save the date!
Naso rotto e aggressioni verbali: ennesimo episodio di bullismo a Viterbo
Studenti sordi e università: quattro chiacchiere con Francesca e Valentina

Alla Sapienza LMAST, primo corso magistrale per scienza e tecnologia dell’atmosfera. Un modo per diventare meteorologi professionisti.

Meteorologi come il colonnello Giuliacci e tutti quelli che vedete nel finale dei tg? Giornalisti meteorologi per internet e giornali? Non crediate che sia un lavoro campato in aria. Anzi per diventare professionisti, e se vogliamo anche star, bisogna studiare bene.
Alla Sapienza sono aperte le iscrizioni proprio per il primo corso magistrale in Atmospheric Science and Technology, o Scienza e tecnologia dell’atmosfera.

Un corso di laurea per diventare meteorologi a tutti gli effetti, e completamente in inglese! Nasce nell’ateneo romano, grazie alla collaborazione con l’università dell’Aquila.
Del resto le condizioni atmosferiche sono quell’argomento che ripetutamente, praticamente ogni giorno, sentiamo nominare o noi stessi commentiamo.

Le previsioni meteo, i siti, app, blog, tg, tutto ruota intorno alla domanda “Che tempo fa?”. Inoltre si aggiungono gli eventi climatici sempre più estremi che portano ripetutamente nel corso dell’anno il tema clima al centro dell’attenzione di cronaca, spesso in negativo.

Con questo corso saranno coinvolti 30 docenti internazionali, in cui si studieranno varie materie, come meccanica dei fluidi, elettromagnetismo, meteorologia, climatologia, osservazione della Terra. Ancora radar meteorologia, meccanica statistica e idrologia, meteorologia ambientale, fisica dei sistemi non lineari arrivando ai sistemi lidar e al trasferiamento radiativo.

Per accedervi è necessaria una laurea triennale in Fisica, Ingegneria, chimica, matematica. Le pre-iscrizioni sono già disponibili sul sito http://en.uniroma1.it/node/13540. Le lezioni della LMAST inizieranno lunedì 24 settembre nella sede di San Pietro in Vincoli a Roma.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0