Tempo di lettura: 3 Minuti

I Fablab pronti a sbarcare nel Nordest della Penisola

I Fablab pronti a sbarcare nel Nordest della Penisola

E’ iniziato ufficialmente il crowdfunding per portare questi laboratori nelle aree del Veneto, del Trentino e del Friuli. Un fablab è un laboratorio d

Con So.De – Social Delivery è in arrivo una nuova consegna etica express
Crowdfunding a scuola? Of course
La barca dei giovani che salva gli immigrati

E’ iniziato ufficialmente il crowdfunding per portare questi laboratori nelle aree del Veneto, del Trentino e del Friuli.

Un fablab è un laboratorio di prototipazione rapida, che presenta al suo interno degli strumenti innovativi come stampanti 3D e sezionatori laser. Grazie a strumenti simili a questi, gli studenti possono permettersi di tradurre i pensieri in progetti e sviluppare teorie interessanti. “Nei fablab scolastici viene superata la logica del lavoro per classi omogenee, e viceversa si integrano esperienze e percorso formativi differenti. Attraverso la realizzazione di una rete di fablab negli istituti scolastici di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, la Fondazione Nord Est vuole sensibilizzare cittadine e imprese sulla loro importanza quale luogo dell’innovazione e ponte tra scuola e nuovo manifatturiero dicono i ragazzi promotori del progetto.

La raccolta fondi è partita grazie al team dell’ITCG “J. Sansovino di Oderzo” ( Treviso) e l’istituto potrà contare sulla collaborazione di Unindustria Treviso per lo sviluppo e la realizzazione del laboratorio. Il crowdfunding, dall’inglese crowd/folla e funding/finanziamento, è una pratica molto in voga negli Usa, che permette il sovvenzionamento di imprese grazie a donazioni di privati; si espone una progetto su un sito in modo che tutti possano vederlo e poi si attende che qualcuno, interessato a sovvenzionarci, versi dei soldi direttamente dal web. Nello specifico, la nuova campagna di crowdfunding coinvolgerà anche i licei di Pordenone e il Malignani di Udine: la prima fase è stata tra dicembre 2014 e giugno 2015 durante la quale sono stati raccolti oltre 55 mila euro da 150 donatori.

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0