Tempo di lettura: 3 Minuti

La classifica delle migliori Università del mondo secondo THE !

La classifica delle migliori Università del mondo secondo THE !

Chi sarà al primo posto e chi la prima italiana? Proprio pochi giorni fa vi avevamo parlato delle migliori 10 università italiane di medicina. Oggi è

I cinque Under 40 più ricchi del mondo
Università Italiane in classifica mondiale!
La migliore università al mondo? Si trova in Inghilterra

Chi sarà al primo posto e chi la prima italiana?

Proprio pochi giorni fa vi avevamo parlato delle migliori 10 università italiane di medicina. Oggi è con grande curiosità e interesse che vi mostriamo, invece, la classifica delle migliori università a livello mondiale. La graduatoria è stata stilata da “Times Higher Education”, un settimanale con sede a Londra (UK), che si occupa spesso di redigere simili classifiche. Purtroppo, con un po’ di stupore scopriamo che la prima università Italiana, la Normale di Pisa è “solo” al 112 posto, ottimo ci mancherebbe altro, ma speriamo di poter migliorare sempre più come paese. Eccola qui:

1) Al primo posto al mondo troviamo la “California Istitute of Technology”, USA, che ha ottenuto una media di 95,2. Una media tra cosa? Chiederete giustamente voi, ebbene i parametri di valutazione sono stati i seguenti per tutte le università: Teaching (insegnamenti), International Outlook (rapporti internazionali), Industry Income (profitti), Research (ricerca) e Citations (citazioni su riviste scientifiche o simili).

2) University of Oxford. La prima università Europea si trova, dunque, nel Regno Unito. Media 94,2.

3) Stanford University, USA, media 93,9.

E questo era dunque il podio, in ogni caso potete trovare la classifica completa qui. Ora un po’ di curiosità “da FacceCaso” !

La prima università che non sia statunitense o britannica è la ETH di Zurigo, al 9 posto. Poi un’altra bella manciata da USA e GB, per arrivare alla posizione numero 19, meritata dalla University of Toronto, Canada. Ancora seguono le solite british e yankee, fino alla numero 26, la prima università nel mondo di stampo asiatico: la National University of Singapore, con una media di 79,2 che ci fa capire quanta differenza intercorra tra la 1 e la 26 posizione.

Uno sguardo più attento lo meritano le Italiane: come detto la prima è la Normale al 112° posto, con una media di 57,1, caratterizzata da un voto basso in International Outlook e uno invece alto in Citations.
Al secondo posto, per noi, ma per il mondo 180° la Scuola Superiore Sant’Anna, sempre Toscana, sempre Pisa.
Chiude il podio al 198° posto l’università di… Trento!

Per la Sapienza di Roma, la prima università della capitale, un posto che va tra il 200 e il 250°, con una media di 40,8, meno della metà della prima in classifica.

Ma ci rifaremo nei prossimi anni ne siamo sicuri!

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0