Tempo di lettura: 3 Minuti

I college americani a caccia di giovani promesse del calcio Italiano

Si apre al Soccer un’usanza tipica dello sport universitario negli States: borse di studio per i giovani atleti, nella speranza di creare una squadra

Google Science Fair 2016: in palio premi in denaro e formazione sul campo
Borsa di studio “Paolo Morales” per premiare i giovany fumettisti
Lo spacciatore di merendine e la “proposta che non potrà rifiutare”.

Si apre al Soccer un’usanza tipica dello sport universitario negli States: borse di studio per i giovani atleti, nella speranza di creare una squadra che renda competitivo il college.

In America, a inizio anno, i College selezionano i migliori prospetti dal Draft della “High School”. In pratica si cercano i migliori per sport come Basket,Football e altri, al fine di creare una squadra che arricchisca il prestigio sportivo dell’università; in cambio si offre una borsa di studio (non male visti i costi delle rette oltreoceano) e la possibilità di essere scelti dagli squadroni dei campionati nazionali. Potremmo definirlo, step by step, un gradino alla volta verso la celebrità.

Adesso comincia a valere un discorso analogo anche per il calcio, il cui interesse è notevolmente aumentato nel paese a stelle e strisce. La differenza? Cercano anche calciatori italiani!
Così un buon numero di università ha creato una rete di provini tramite “College Life Italia”, un’academy che selezionerà oltre 50 ragazzi da portare negli States,con borsa di studio inclusa.

Le date scelte sono il 10 e 11 giugno a Torino e il 12 e 13 giugno a Verona;si attendono 100 ragazzi,se non di più, che si daranno battaglia per realizzare il sogno di studiare negli Usa e contemporaneamente praticare il calcio a livelli elevati,il tutto seguiti da 500 coach americani.
Già a Roma ne erano stati scelti 40, con una spesa complessiva per le borse di studio da 5 milioni di euro, chi saranno gli altri fortunati a volare oltreoceano?

Per tentare la sorte e mostrare le proprie capacità atletiche, basta iscriversi sul sito www.collegelifeitalia.com

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0