Tempo di lettura: 3 Minuti

Dopo la legalizzazione, negli USA crolla il consumo della marijuana tra gli under 18

Dopo la legalizzazione, negli USA crolla il consumo della marijuana tra gli under 18

Dal 2002 al 2013 il consumo delle droghe leggere è diminuito del 24%. Che tutto ciò sia una conseguenza della legalizzazione? Si sa, nel nostro paese

Droga nei licei. Come contrastare il fenomeno?
Da Marte ai mondi alieni, è un TG USA 2.0 spaziale
Lo sport come riscatto

Dal 2002 al 2013 il consumo delle droghe leggere è diminuito del 24%. Che tutto ciò sia una conseguenza della legalizzazione?

Si sa, nel nostro paese il consumo di droghe leggere, al momento, è illegale. Lo scorso anno con la proposta di legge dei Radicali e dell’Associazione Coscioni che puntava a regolarne uso, consumo e commercio a scopo ricreativo, sembrava che qualcosa stesse per cambiare, ma almeno per ora tutto tace.

Da un sondaggio della Washington University School Medicine di St. Louis, è emerso che nonostante alcuni stati americani abbiano recentemente legalizzato l’uso della marijuana, il numero di giovani che ne fanno uso è in forte diminuzione.

Tra i 216mila ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni intervistati, appare evidente che i problemi legati al consumo delle droghe leggere, come per esempio dipendenza o difficoltà a scuola, è diminuito del 24% dal 2002 al 2013: “Siamo sorpresi di vedere questi cali sostanziali nel consumo e abuso di marijuana” ha commentato Richard A. Le ricerche mostrano che i disturbi psichiatrici durante l’infanzia sono forti predatori di un consumo di mrijuana durante l’adolescenza”– continua l’esperto – “quindi è probabile che se questi comportamenti sono riconosciuti in precedenza, potremmo essere in grado di fornire le terapie che aiuteranno a prevenire i problemi di marijuana e forse problemi anche con l’alcol e le altre droghe”.

Che la diminuzione del consumo di marijuana in adolescenza sia una conseguenza della legalizzazione? Forse dovremmo farci un pensierino.. #FacceCaso

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 1