Tempo di lettura: 1 Minuti

Il Dna dei sardi? Ora si compra!

Una nota casa farmaceutica inglese ha comprato il segreto della longevità sarda. Ah la longevità. Poter osservare le stagioni passare, una dopo l’altr

Sistema scolastico portoghese
22 anni sono una “fase”
Allarme rosso per i Neet!

Una nota casa farmaceutica inglese ha comprato il segreto della longevità sarda.

Ah la longevità. Poter osservare le stagioni passare, una dopo l’altra, seduti su seggiole al bordo di una piazza e commentare, commentare qualsiasi cosa. Poter contare uno, cento, mille cantieri, vederne l’inizio e la fine, i successi e gli insuccessi; il tutto condito da millenarie partite di tre sette. E chi sono gli uomini più longevi del Mediterraneo? Ma i sardi, è chiaro. E qualcuno se n’è accorto. Nello specifico, qualche direttore di alcune delle più grandi case farmaceutiche mondiali.

Abbiamo acquistato le informazioni genetiche di circa 13 mila sardi per studiare sia l’eccezionale longevità delle comunità residenti nella provincia dell’Olgiastra, sia le caratteristiche di una popolazione genetica molto omogenea e tendenzialmente isolata”. Ha detto Tiziano Lazzaretti, chief financial officer della “Tiziana Life Sciences”, una società inglese che ha di recente acquistato la banca dati italiana di Shardna Spa. “Questa banca dati è caratterizzata da documenti e dati genealogici certificati che risalgono a più di 400 anni fa, integrati con i dati di genotipizzazione e cartelle cliniche. Questo potrebbe avere un potenziale scientifico molto importante che ben si integra con i nostri progetti”.

Perché? Ma perché gli abitanti dell’Ogliastra, provincia della Sardegna centro-orientale, resistono da millenni ad asma, pressione alta, osteoporosi e alopecia, nonostante campino decine di anni oltre la media nazionale. “Noi siamo interessati perlopiù allo studio e sviluppo di farmaci per il trattamento di malattie oncologiche e immunologiche” termina Lazzaretti, “e siamo convinti che l’acquisto di questa preziosa banca dati si rivelerà molto utile ai nostri scopi”.

E speriamo anche ai nostri, di scopi.

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0