Tempo di lettura: 2 Minuti

Pochi votanti giovani: così non si cambia

Pochi votanti giovani: così non si cambia

L'influenza dei voti alle urne delle diverse fasce d'età è un fattore importante per determinare l'andamento delle elezioni. Si scopre il ruolo della

Le scuole nel mondo: tutte le cose che non sai sulle scuole all’estero
Scandalo per la Tokyo Medical University test truccati per non far entrare le ragazze
Niente affitti alle studentesse trans. La storia di Ivy che a Palermo non riesce a trovare casa

L’influenza dei voti alle urne delle diverse fasce d’età è un fattore importante per determinare l’andamento delle elezioni. Si scopre il ruolo della popolazione giovane.

Allo scattare della maggiore età, nasce anche il diritto-dovere di prendere parte a elezioni e referendum per esprimere la propria preferenza in merito alla politica di Stato. Considerando che non tutti i ragazzi maggiorenni vanno a votare ogni volta che aprono le urne, bisogna tenere presente che la mentalità tra giovani e adulti/anziani è nettamente diversa. Su questo punto si può basare una stima dell’influenza delle diverse fasce d’età sull’andamento delle elezioni in uno Stato. Non è difficile, infatti, credere che l’attrattiva dei vari schieramenti politici attrae specifici range di persone.

Un esempio lampante è il caso Brexit, commentatissimo e discusso evento che ha portato all’uscita della Gran Bretagna dall’Ue. Alla chiamata al voto hanno risposto moltissimi inglesi, tra giovani e anziani. I ragazzi erano favorevoli al ‘remain’ ma, data l’imponente mole di adulti votanti, la categoria più matura ha decretato l’esatto opposto. Effettivamente, ogni Stato deve fare i conti con il numero di persone che costituisce ogni fascia d’età. Come se la cava la nostra Italia? Purtroppo non molto bene.

Secondo gli ultimi dati Istat, aggiornati a Gennaio 2016,

la popolazione italiana tra i 18 e i 24 anni è composta da poco più di 4 milioni di persone; questo a fronte dei quasi 13 milioni e mezzo di over 65, ossia il 22% del totale.

Un dato impressionante se si pensa, inoltre, che la proporzione di chi va effettivamente a votare e l’ammontare totale va decisamente a favore della popolazione matura. Non è neanche troppo un segreto che i giovani abbiamo ideologie più aperte e visionarie rispetto a quelle degli adulti, ancorati ad una visione più disciplinata e rigida tipica del passato. Tuttavia, il professore Paolo Natale della Facoltà di scienze politiche alla Statale di Milano, ha sottolineato come i 5 Stelle abbiano innalzato l’interesse della popolazione giovane dell’Italia.

Tre grandi città dello Stivale (Roma, Torino e Milano), infatti, sono state invase dalla pentastellati-mania, producendo un’affluenza di voti giovani (dai 18 ai 44 anni in media) ai loro programmi politici. È accaduto nella Capitale con Virginia Raggi che ha spodestato Giachetti, sostenuto a gran voce dagli over 65, così come a Torino con Chiara Appendino che ha sbancato tra i ragazzi. A Milano, invece, i giovani si sono lasciati travolgere dall’esito di Expo, organizzata da Giuseppe Sala che ha avuto una buona risonanza per la gestione della situazione.

Rimane, in ogni caso, certo che se i ragazzi continueranno ad andare a votare occasionalmente o, addirittura, inizieranno a recarsi alle urne verso i 30 anni, la popolazione adulta non sarà mai in grado di comprendere e far attuare tutte le novità di cui il nostro Paese ha bisogno. Non è un problema solo di età bensì di retaggio culturale, il quale può essere modificato solo con la conoscenza del nuovo e con l’imposizione di linee guida giovani. E questo possiamo farlo solo noi ragazzi.

Di Giulia Pezzullo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 2