Tempo di lettura: 2 Minuti

25 anni di web

Ideato da Berners-Lee, nasceva 25 anni fa il www, world wide web. Facebook lo ringrazia pubblicamente sulle bacheche di tutti gli utenti. Oggi è l’Int

Google aiuta a cercare lavoro
Scuola Sicura: sanzioni dure per chi fuma marijuana a scuola
Startup: dall’idea alla realizzazione

Ideato da Berners-Lee, nasceva 25 anni fa il www, world wide web. Facebook lo ringrazia pubblicamente sulle bacheche di tutti gli utenti.

Oggi è l’Internaut Day, ossia il ricordo del primo accesso pubblico al World wide web avvenuto il 23 agosto del 1991. La nascita della Rete risale invece al 6 agosto del 1991, con il papà del web Tim Berners-Lee che pubblica la prima pagina online, ma è solo nell’altra data che si registra il primo accesso da parte di utenti pubblici.

Era nato per creare un sistema di collegamento dei computer nei centri di ricerca e condividere le informazioni, e ha infatti esordito con il sito del Cern di Ginevra, info.cern.ch, ma a 25 anni di distanza i siti sono arrivati a numeri da capogiro: almeno un miliardo di siti e 3,4 miliardi di “internauti”, di cui la metà utenti di Facebook.

Infatti a Menlo Park, consci di quanto debbano a Berners-Lee per il successo ottenuto finora, hanno deciso di ringraziare “Tim Berners-Lee e gli altri pionieri di internet che hanno contribuito a rendere il mondo più aperto e connesso”.
Facebook ha così pubblicato un’immagine in cui si vedono due astronauti reggere uno smartphone e un computer, su cui escono due utenti che si tengono per mano.

Il web ha creato un nuovo mondo dove vivere, anche se virtuale, dalle potenzialità immense. Grazie Berners-Lee anche da parte di Faccecaso, perché se oggi possiamo scrivere e comunicare, lo dobbiamo anche a te!

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0