Tempo di lettura: 1 Minuti

Che Università scelgono i “primi della classe”?

Ecco una breve lista delle Università che accolgono alcuni fra i migliori studenti del Paese. Dove vanno a finire i più bravi del liceo? Secondo le ul

Accordo raggiunto tra Thales Alenia Space e UniTo: due realtà unite per la ricerca spaziale
Problemi su Facebook: rispuntano vecchie foto e video
Novità per le pagine Facebook

Ecco una breve lista delle Università che accolgono alcuni fra i migliori studenti del Paese.

Dove vanno a finire i più bravi del liceo?
Secondo le ultime indagini i primi della classe, quelli usciti con un voto di maturità uguale o superiore a 95/100, scelgono, per la maggior parte, di continuare il loro percorso formativo all’interno di atenei privati, optando per facoltà come Medicina, Economia o Ingegneria.

  1. Al primo posto fra le Università delle eccellenze si posiziona la Bocconi di Milano con il 42% di studenti aventi voto di diploma pari o maggiore a 95/100, a cui fa seguito prontamente il Campus Bio-Medico di Roma con il 38,7%.
  2. È sempre Milano ad aggiudicarsi l’ultimo posto disponibile sul podio con la Libera Università “Vita Salute S. Raffaele” dove gli studenti corrispondenti al parametro raggiungono il 30,1%.
  3. A seguire i Politecnici di Bari e Torino dove la percentuale si aggira rispettivamente fra il 29,8 % per il primo e 26,3% per il secondo.

Del resto, questi atenei si presentano per lo studente che vuole accedervi una vera e propria sfida a causa dei test di ammissione difficili e vincolanti.
Un ultimo dato sembra emergere dalle indagini: gli studenti migliori sembrano i più disposti a spostarsi.
Il 40% delle eccellenze studentesche è infatti pronto a cambiare casa, ambiente e regione per inseguire i suoi studi.

Sono i migliori, ma sono esseri umani come tutti gli altri

Di Laura Messedaglia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0