Tempo di lettura: 2 Minuti

Dagli USA arriva il cerotto che ti ricorda di bere

Dagli USA arriva il cerotto che ti ricorda di bere

Analizzando il sudore, il dispositivo monitora l’organismo e ti dice quando è il caso di reidratarsi. #FacceCaso. L’Università dell’Illinois ha messo

“Mens sana in corpore sano” Stanford concorda
Promossa Convenzione sui dottorati industriali per giovani ricercatori
Siamo noi, la Generazione Erasmus

Analizzando il sudore, il dispositivo monitora l’organismo e ti dice quando è il caso di reidratarsi. #FacceCaso.

L’Università dell’Illinois ha messo a punto lo sweat tracker, un dispositivo in grado di valutare l’esigenza del nostro organismo di reidratarsi e assumere elettroliti (sali), quando siamo sotto sforzo.

Il dispositivo ha l’aspetto di un normale cerotto, può essere attaccato sull’avambraccio o sulla parte bassa della schiena e misura i valori analizzando la composizione del nostro sudore. Secondo lo studio, il cerotto rimane attaccato alla pelle dello sportivo in qualsiasi situazione di sforzo e i parametri misurati sono sempre attendibili.

1479982623_cerotto-ev
“Il cerotto potrebbe essere usato in allenamento sportivo e militare per tenere sotto stretta osservazione la perdita degli elettroliti, e indirizzare verso la reidratazione prima che si raggiungano i limiti dell’organismo sotto sforzo” ha fatto sapere la Rogers la Wright-Patterson Air Force Base, uno dei principali distributori di bevande sportive negli Stati Uniti.

Negli USA non arriverà prima di qualche anno. Prenderà piede anche in Italia? Staremo a vedere. Tu intanto #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0