Tempo di lettura: 3 Minuti

Novara e il segreto della scuola che ti trova subito lavoro

Novara e il segreto della scuola che ti trova subito lavoro

Lo sportello dell’istituto tecnico Omar fa assumere il 95% dei ragazzi che hanno partecipato all’alternanza scuola-lavoro. #FacceCaso. “Non fanno nep

Al via nel 2020 il corso universitario per la pubblica amministrazione
Da oggi anche in Italia le dirette su Instagram
Niente scuola il sabato: i pro e i contro della settimana corta

Lo sportello dell’istituto tecnico Omar fa assumere il 95% dei ragazzi che hanno partecipato all’alternanza scuola-lavoro. #FacceCaso.

“Non fanno neppure in tempo a diplomarsi in meccanica o in elettronica che le aziende li chiamano” dice Francesco Ticozzi e forse è anche un po’ per merito suo. Ticozzi è il preside dell’Omar, la scuola italiana con il record di avviamenti al lavoro dei propri studenti.
L’istituto tecnico, grazie allo sportello creato all’interno della scuola, trova lavoro al 95% dei giovani che frequentano il programma di alternanza scuola-lavoro.

Ma qual è il segreto del successo di questa scuola? “La giusta combinazione di tre elemeti: corpo docente motivato e competente, e che sa trasmettere ai ragazzi la passione per le materie; l’attenzione alle esigenze del mondo del lavoro, che chiede competenze e abilità specifiche, e lo sportello”.

Il preside ci tiene però a sottolineare che non è tutto rose e fiori: “Abbiamo molti studenti complicati, difficili da gestire, e allora abbiamo creato la responsabile del disagio, la dottoressa Federica Bartolozzi. Era educatrice in carcere – dice Ticozzi – la persona giusta per questo compito difficile. E’ riuscita a motivare questi giovani, a diventare il loro punto di riferimento”. Bella storia. #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0