Rapporto dell’Istat sul terzo trimestre 2016 evidenzia un calo di occupati, il primo dopo 15 mesi. E tra i giovani i dati non sono incoraggianti… Pegg
Rapporto dell’Istat sul terzo trimestre 2016 evidenzia un calo di occupati, il primo dopo 15 mesi. E tra i giovani i dati non sono incoraggianti…
Peggio del trimestre precedente, seppur di poco. È questo il risultato più evidente fotografato dai calcoli Istat sul terzo trimestre 2016, riguardante il mondo del lavoro;
- la disoccupazione è stabile all’11,6% per il quinto periodo consecutivo, ma gli occupati scendono di 14mila unità sul trimestre precedente.
- a preoccupare maggiormente sono però i dati sui giovani tra 15 e 24, che si attesta al 37,5%, in aumento rispetto al precedente del 36,8%.
Paradossalmente l’opposto degli over 50, dove la crescita di contributi e requisiti pensionistici ha spinto ad aumentarne i lavoratori. Quindi tra dipendenti a tempo indeterminato sempre meno numerosi, crescita di quelli a termine bassa e salita della disoccupazione giovanile, il quadro sul mondo del lavoro appare di nuovo sconfortante per l’Italia.
COMMENTS