Tempo di lettura: 3 Minuti

Musica classica? Sì, ora ci piace!

Musica classica? Sì, ora ci piace!

Una bella novità, che in realtà conferma un dato emerso già lo scorso anno, giunge dal mondo dell’Opera e della musica classica. I giovani risultano i

Nazionale Social Star: 30 giugno, save the date!
Operatori che rinnovano ogni 28 giorni: ma che succede?
Walà: il nuovo delivery di quartiere

Una bella novità, che in realtà conferma un dato emerso già lo scorso anno, giunge dal mondo dell’Opera e della musica classica. I giovani risultano infatti essere frequentatori dei teatri che mettono in scena questi generi musicali.

Le istituzioni ed i teatri stessi hanno avviato già da tempo svariate iniziative con il fine di coinvolgere più bambini e ragazzi possibile. Innanzitutto sono state coinvolte le scuole e le università che con delle convenzioni riescono a far sì che i ragazzi paghino un prezzo più agevolato, ma sono anche state organizzate delle attività dedicate proprio ai più piccoli come laboratori o corsi, che li possano coinvolgere ed appassionare.

Il teatro che è risultato essere il più attivo è La Fenice di Venezia, che ha aumentato dell’11% la vendita di biglietti online. La grande incidenza di internet è emersa anche per quanto riguarda la comunicazione sui social, poiché su Facebook i fans della pagina del teatro sono per il 42% compresi nella fascia d’età dei 18-24 anni. La Fenice ha organizzato anche un laboratorio propedeutico alla musica che coinvolge i bambini dai 3 ai 10 anni, un concorso per pianisti appena diplomati ed un’associazione di giovani sotto i 35 anni che prende il nome di “Juvenice”.

Per quanto riguarda la città di Roma abbiamo due istituzioni musicali molto importanti che hanno visto incrementare la partecipazione giovanile:

  • il Teatro dell’Opera, che nel 2016 ha riscontrato una crescita di spettatori del 3,8% ed i frequentatori che hanno età compresa fra i 15 ed i 40 anni sono il 30%, quelli sopra i 61 il 31% mentre la fascia intermedia ha la maggioranza con il 39%.
  • l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove ogni under 18, se accompagnato da un adulto, entra gratis ed anche qui si è registrato un aumento di frequenza e si possono contare 1180 iscritti ai vari corsi.

La Scala di Milano anche può vantare numerose iniziative volte al coinvolgimento dei più giovani e delle stesse scuole ed ha contato 87.713 spettatori appartenenti alla fascia di età che va da coloro che frequentano le scuole elementari fino all’università.
Iniziative e corsi riguardano anche il teatro San Carlo di Napoli, come ad esempio “Pulcini del San Carlo” che coinvolge 180 ragazzi dagli 8 ai 18 che si interessano alle varie opere.
Tutti esempi positivi di come i ragazzi si stiano avvicinando ad un tipo di spettacolo che forse si era sempre pensato troppo distante… e poi c’è chi dice che i giovani non si mettono all’Opera!

Di Sara Fiori

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0