Tempo di lettura: 3 Minuti

Tutto pronto per la Matutità 2017

Tutto pronto per la Matutità 2017

Ad oggi sono 505.263 le studentesse e gli studenti iscritti all’Esame di Maturità. Di questi oltre 488mila sono candidati interni. Più di 25mila sono

Carriera sportiva e carriera scolastica: possono andare d’accordo?
Scuole “aperte” contro la dispersione
Quando tua/o sorella/fratello prende la patente

Ad oggi sono 505.263 le studentesse e gli studenti iscritti all’Esame di Maturità. Di questi oltre 488mila sono candidati interni. Più di 25mila sono le classi coinvolte nell’Esame, 12.675 le commissioni. #FacceCaso.

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha firmato l’annuale Ordinanza sulla Maturità. Francesco Branca, ha inoltre annunciato in un video che fa parte della campagna ‘No Panic’ che sono state scelte le tracce della prima e della seconda prova.

“La campagna – sottolinea Fedeli è partita con il video con cui abbiamo annunciato le materie della seconda prova degli Esami e accompagnerà maturande e maturandi fino alla fine delle Maturità. Vogliamo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca parli di più e in modo più diretto con studentesse e studenti e non venga percepito come un luogo distante o legato esclusivamente ad aspetti burocratici”.


I NUMERI DELLA MATURITÀ 2017

Ad oggi sono 505.263 le studentesse e gli studenti iscritti all’Esame. Di questi oltre 488mila sono candidati interni. Più di 25mila sono le classi coinvolte nell’Esame, 12.675 le commissioni.

LE PROVE

La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 21 giugno 2017 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 22 giugno alle ore 8.30. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 26 giugno alle 8.30. La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC. Nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30.

LE TRACCE

La scelta delle tracce è avvenuta sulla base di centinaia di proposte inviate da un gruppo di esperti che collaborano con la struttura degli Esami di Stato. “La Ministra ha scelto, le tracce sono belle e interessanti e coerenti con il percorso scolastico che avete svolto”. Annuncia il tecnico del Miur facendo poi il suo “in bocca al lupo alle ragazze e ai ragazzi che a giugno sosterranno l’Esame di Stato”. #FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0