Tempo di lettura: 2 Minuti

Destra vs Sinistra? I ragazzi provano solo sfiducia e diffidenza

Destra vs Sinistra? I ragazzi provano solo sfiducia e diffidenza

Destra e Sinistra non esistono più? Secondo i giovani no, ma c’è voglia di cambiamento. Gaber cantava cos’era di destra e cos’era di sinistra. Se non

Libro su Matteo Salvini: l’Università di Londra cancella la presentazione
Referendum, il no dei giovany e il sì dei vekky: ma è davvero scontro generazionale?
Brasile: Jair Bolsonaro vuole militarizzare le scuole! Sarà vero?!

Destra e Sinistra non esistono più? Secondo i giovani no, ma c’è voglia di cambiamento.

Gaber cantava cos’era di destra e cos’era di sinistra. Se non sapete chi è Giorgio Gaber andate subito a cercarlo, se avete qualche dubbio sulla destra e la sinistra nella politica di oggi non vi preoccupate, non siete i soli.

Il Rapporto Giovani 2017 dell’Istituto Toniolo e di Fim Cisl mette in evidenza come

il 61,5% dei ragazzi non dia più importanza alla storica distinzione della politica tradizionale. Se la domanda è più articolata, ovvero dove si posiziona il Movimento 5 Stelle, il 77,6% degli intervistati non sa dove collocarlo. Una piccola percentuale non ha nemmeno ben chiara quali siano i criteri della distinzione.

Duemila sono gli intervistati e hanno tra i 18 e i 34 anni. Il 62% dice appunto che non ha ormai più senso parlare di destra o sinistra ed è un problema poiché il voto giovane è quello più complicato da prendere, ed essere coinvolti nella politica soprattutto nelle piccole realtà non è cosa facile.

L’opinione generale dei ragazzi è di totale disillusione nei confronti della politica e del suo mondo, ma anche un disinteresse generale rispetto a ciò che succede in Italia. Sappiamo molto bene che il nostro paese è in pessime posizioni in molte statistiche, dal dato dei NEET alla disoccupazione giovanile.

Nessuno si dichiara molto vicino ai vari partiti, prendendo una scala da 1 a 10 il M5S riceve un voto superiore a 6 nel 35% degli intervistati, mentre PD e Lega ricevono la sufficienza più o meno nel 25% dei casi.

Il cambiamento sembra essere il motivo principale della sfiducia, e voi, vi interessate?

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0