Tempo di lettura: 3 Minuti

Università Italiane in classifica mondiale!

Università Italiane in classifica mondiale!

All’interno della classifica dedicata ai miglio atenei del Mondo, per la prima volta, nelle prime 200 posizioni, ce ne sono quattro italiani. La clas

Maturità t’avessi preso prima
Calendari scolastici per l’anno prossimo: ecco quando torneremo a scuola
Banchi con le rotelle rimandati. Anzi, bocciati

All’interno della classifica dedicata ai miglio atenei del Mondo, per la prima volta, nelle prime 200 posizioni, ce ne sono quattro italiani.

La classifica di cui parliamo è una delle più note a questo proposito: il QS World University Raskings. Sono state prese in analisi 4.388 università ( di cui molte sono università italiane ) e ne sono state introdotte nella classifica 956.

Dal primo al quarto posto troviamo per la prima volta quattro atenei americani:

  1. Massachussett Institute of Technology (Mit), sul gradino più alto del podio per la sesta volta consecutiva
  2. Standford
  3. Harvard
  4. California Institute of Technology (Caltech).

Per quanto riguarda le università italiane ecco quali sono e come si sono posizionate. Al 192esimo posto, e per la prima volta all’interno di questa classifica, troviamo un pari merito fra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola Normale Superiore.

Poche posizioni più in alto, al 188esimo posto si colloca l’Università di Bologna.

La prima università Italiana si conferma essere il Politecnico di Miliano, che quest’anno sale di 13 posizione rispetto all’anno precedente e si colloca sul gradino numero 170.

Il responsabile di questa ricerca, Ben Sowter, in merito ai dati italiani, si auspica che il nostro paese possa investire di più nell’ambito dell’istruzione e della ricerca e possa trovare il prima possibile una soluzione al problema della fuga di cervelli.

È da notare il fatto che dal punto di vista della ricerca, uno dei fattori che sono stati utilizzati per condurre questa indagine, le università italiane si sono posizionate molto bene. Ad esempio la Scuola Normale Superiore è al diciottesimo posto.

FacceCaso

Di Sara Fiori

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0