Tempo di lettura: 2 Minuti

Elezioni alla May. Corbyn però è subito dietro perchè piace ai giovani

Elezioni alla May. Corbyn però è subito dietro perchè piace ai giovani

Futuro molto incerto per la politica di oltre manica. Le elezioni non hanno tirato fuori un partito forte in grado di governare. Jeremy Corbyn è l'id

Elezioni Luiss: intervista a Francesco Gerli, candidato al CSU lista UniVerso Studenti
Demòpolis ci spiega che ne pensiamo noi giovani delle elezioni
EU Challenge: l’unica simulazione in Italia dei lavori del Parlamento europeo!

Futuro molto incerto per la politica di oltre manica. Le elezioni non hanno tirato fuori un partito forte in grado di governare.

Jeremy Corbyn è l’idolo dei giovani in Gran Bretagna. Il giorno dopo le elezioni, ci troviamo di fronte a risultati molto importanti. Teresa May, Primo ministro, aveva indetto il voto anticipato per avere una maggioranza assoluta e proseguire le pratiche per la Brexit.

I risultati oggi però dicono altro. Si sa gli inglesi davanti alle urne sono sempre imprevedibili e laddove ci si aspettava un successo schiacciante da parte del candidato dei conservatori, siamo difronte ad una situazione di forte stallo in cui nessun partito è in grado di governare senza un alleato.

Ecco qui che l’unico che sorride al risultato dell’8 giugno è appunto Jeremy Corbyn, leader dei laburisti, il vecchio leone della politica britannica ha dato verve a questa breve ma intensa campagna elettorale.

Una domanda che sorge in questo momento è: come mai Corbyn è riuscito a prendere circa il 40% dei voti, e soprattutto da un giovane elettorato.

Questo perché Corbyn ha fatto leva sulle preoccupazioni delle generazioni future.

Infatti nei sondaggi il suo partito era in vantaggio del 25% tra gli elettori sotto i 24 anni e del 12% in quelli sotto i trenta.

La sua campagna è stata improntata toccando alcuni tasti chiave, come

  • le tasse universitarie (che sono molto care e sfiorano le 9 mila sterline l’anno)
  • l’ambiente
  • la sanità

Molti under 30, nonostante la politica di Corbyn sia all’antica hanno visto in lui un modo per rispondere a quel cosiddetto “furto generazionale“ rappresentato dalla Brexit (nonostante durante la campagna per il “leave” o il “remain” , lui e il suo partito non si siano mai schierati da un parte).
È piaciuto il socialista sessantottenne, perché crede nel colloquio diretto con la gente, ha il suo orto, non ha auto nè la televisione, è devoto alla bicicletta e ai concerti rock.

Ora le sorti del Regno Unito non sono poi così chiare, scopriremo solo nei prossimi giorni se ci sarà un governo d’intesa tra la May e Corbyn, dove sicuramente la parola dei giovani arriverà in parlamento, oppure le dimissioni del Leader dei Conservatori da Premier.

#FacceCaso

Di Gianmarco Saulli

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0