Tempo di lettura: 2 Minuti

Classifiche universitarie: 1° Harvard!

Classifiche universitarie: 1° Harvard!

QS Quacquarelli Symonds ha pubblicato una delle tanto acclamate classifiche universitarie. Spiccano La Sapienza, Polimi e Bocconi per il nostro Bel Pa

Grecia on the road: tante meraviglie in poco tempo
L’Università di Bologna riporta alla luce le tavolette d’argilla di Sargon II
Audioguide dai giovani per San Casciano

QS Quacquarelli Symonds ha pubblicato una delle tanto acclamate classifiche universitarie. Spiccano La Sapienza, Polimi e Bocconi per il nostro Bel Paese (anche se siamo belli in ritardo…).

È tempo di classifiche universitarie! È stata resa nota, infatti, la graduatoria mondiale dei migliori atenei, compilata da QS Quacquarelli Symonds, che ha preso in considerazione i servizi offerti da 1200 istituti nel mondo, divisi in 48 materie, e con grande riscatto delle università italiane.

La migliore risulta essere, ancora una volta, quella di Harvard, seguita dal Massachusetts Institute of Technology e dall’Università di Oxford. L’unico ateneo italiano ad essere nella top 100 mondiale in tutte e cinque le macroaree del sapere è l’Università di Bologna.

La situazione europea

Oltre a questa, compaiono solo altre sei università europee: il Politecnico di Zurigo (Svizzera), Cambridge, Oxford, Ucl, Manchester, Edinburgo (Regno Unito). Le università americane hanno perso smalto, registrando un calo del 10% rispetto al 2015, e addirittura del 20% rispetto al periodo precedente, in particolare nelle materie umanistiche, a vantaggio delle università inglesi, diventate più competitive degli scorsi anni e togliendo posizioni alle università americane nelle stesse materie, occupando posti di vertice in ben 34 materie delle 48 esaminate dallo studio.

In particolare, Oxford è la prima al mondo in cinque settori: Lingua e letteratura inglese, Farmacia e Farmacologia, Archeologia, Antropologia e Geografia.

La situazione italiana

In Italia spiccano il Politecnico di Milano, la Bocconi e La Sapienza di Roma. In particolare, quest’ultima, si classifica come prima al mondo nella disciplina di “Studi Classici e Storia Antica”. Il Politecnico di Milano è l’unica università italiana che si classifica tra le top 10 in tre discipline: Ingegneria meccanica, Ingegneria aeronautica e Ingegneria civile. La Bocconi conferma la sua eccellenza per i corsi di Business&Management, Economia e Finanza e Contabilità. Da segnalare anche le buone posizioni del Politecnico di Torino che entra per la prima volta nella classifica di Ingegneria Mineraria, al 24° posto, dell’Università di Pisa che è 50° per Scienze Bibliotecarie, e dell’Alma Mater di Bologna che è 44° per Odontoiatria, 54° per “Arte e studi umanistici” e 46° per Lingue moderne.

#FacceCaso

Di Licia Oleandro

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0