Tempo di lettura: 3 Minuti

Gli Stockisti chiudono, mega evasione

Gli Stockisti chiudono, mega evasione

Il sito Gli Stockisti, che offriva prodotti di elettronica a prezzi bassissimi, è stato fatto chiudere. La Guardia di Finanzia ha arrestato 18 persone

Virus: ufficiale la chiusura delle scuole e delle università
Milano volta le spalle al Politecnico, rischio chiusura?
Summer Lab sui diritti

Il sito Gli Stockisti, che offriva prodotti di elettronica a prezzi bassissimi, è stato fatto chiudere. La Guardia di Finanzia ha arrestato 18 persone per evasione dell’Iva.

Molti facevano ricorso a questo sito, rinominato Gli Stockisti, per acquistare smartphone, televisori, consolle e videogiochi online a prezzi molto convenienti.
Ma il “segreto” di tali offerte era più oscuro di quanto si potesse pensare. Dietro tutto si nascondeva una massiccia evasione fiscale, in particolare dell’Iva.


Evadendola, il sito e il gemello Console Planet pianificavano vendite con sconti del 20%, facendo concorrenza a tutti gli altri colossi.

La Gdf ha accertato un giro di 50 milioni spariti con questo sistema. Gli investigatori della Polizia Postale e dell’ufficio delle Dogane hanno scoperto poi che la società maltese gestore del sito nominava ogni anno una diversa società concessionaria esclusiva per l’Italia.

La classica scatola vuota dove nascondere il malaffare, che stavolta vede oscurarsi per sempre la piattaforma di ecommerce. Il volume d’affari era di 250 milioni di euro l’anno, ma adesso in ben 18 saranno portati a processo.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0