Tempo di lettura: 2 Minuti

Finalmente anche in Italia le Olimpiadi del dibattito!

Finalmente anche in Italia le Olimpiadi del dibattito!

"Debate Italia" è il progetto del MIUR che promuove il dibattito anche nelle scuole italiane. Non avete sempre sognato di fare un dibattito stile ame

Il boom degli Esports
Olimpiadi di Fisica: ecco i vincitori!
Miur: quanto ne sai di Ovidio?

“Debate Italia” è il progetto del MIUR che promuove il dibattito anche nelle scuole italiane.

Non avete sempre sognato di fare un dibattito stile americano nelle vostre scuole? Ora è possibile, e si può anche competere a livello nazionale con altri studenti.

Cos’è “Debate Italia”?

“Debate Italia” è un progetto promosso dal MIUR e organizzato assieme agli Uffici Scolastici regionali e alle scuole che decidono di aderire. Si tratta di proporre anche in Italia quelli che negli Stati Uniti e in Inghilterra sono i famosissimi dibatti.
In questi paesi la capacità di saper sostenere un dibatto è estremamente importante dentro la scuola, ma soprattutto fuori. Avete mai assistito ai dibattiti tra Hillary Clinton e Donald Trump prima delle elezioni? Nella cultura americana i dibattiti pubblici assumono un’importanza fondamentale per la politica e nella vita di tutti i giorni.

Secondo dibattito televisivo tra Hillary Clinton e Donald Trump prima delle elezioni presidenziali 2016

L’arte del saper dibattere

Saper reggere un discorso e avere sempre la risposta pronta è un arte e non è per niente facile. Ma la cosa più difficile è saper sostenere una posizione con cui si è in disaccordo. Infatti, alle squadre vengono assegnati dei temi, sui quali dovranno essere in grado di argomentare e convincere la giuria che la loro posizione è la migliore.
Per questo, “Debate Italia” organizza anche dei seminari di formazione per gli studenti.

Le Olimpiadi italiane di Debate

Tra tutte le scuole italiane che hanno partecipato al progetto, le migliori si sfideranno il 15 novembre a Roma in occasione delle prime Olimpiadi Nazionali di Debate!
Il premio in palio per i vincitori delle Olimpiadi Nazionali, sarà partecipare alla prossima competizione internazionale di Debate. Nel 2017 le “World Schools Debating Championship” si sono tenute a Bali, in Indonesia e vi hanno partecipato ragazzi provenienti da tutto il mondo.

Se potessi tornare indietro nel tempo, sicuramente insisterei con i professori e con il liceo per poter partecipare a questa fantastica iniziativa. Saper parlare in pubblico e saper sostenere le proprie idee con fermezza ed in modo convincente è una qualità importantissima soprattutto nel mondo del lavoro. Purtroppo la cultura del dibattito non è mai riuscita ad affermarsi all’interno della nostra società e delle nostre scuole. Mi auguro che questa iniziativa cresca fino a diventare parte del piano scolastico di tutte le scuole.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0