Tempo di lettura: 3 Minuti

La scuola in Russia per i ragazzi che vogliono diventare soldati

La scuola in Russia per i ragazzi che vogliono diventare soldati

In Russia l’istituto dove bambini e bambine si esercitano nei boschi Caucasici. Ma i giochi non sono tradizionali, bensì si spara, pelano patate e ci

In una scuola di Lecce sparisce il voto di condotta
Gli ITS vanno alla grande, ma gli iscritti sono pochi
Instagram dà il via libera alle pubblicità sulle Storie

In Russia l’istituto dove bambini e bambine si esercitano nei boschi Caucasici. Ma i giochi non sono tradizionali, bensì si spara, pelano patate e ci si lancia col paracadute.

Siamo nel sud della Russia, Stavropol’, e lì c’è un motto sul muro: “Il futuro inizia oggi”.
Sì, ma di che futuro stiamo parlando? Si tratta del futuro che i bambini si scelgono in tenera età, e questo riguarda quello nell’esercito. Il Caucaso è l’ambientazione perfetta per far crescere ogni anno 1500 ragazzi, una generazione di russi armati, futuro della difesa nazionale.

Patriottismo, nostalgia cosacca e machismo putiniano, questi i valori con cui vengono educati. E non è un semplice campo estivo a tema militare. Quelli esistono in America, qui si sta tutto l’anno, da giugno a settembre.
Qualsiasi età e sesso va bene, tanto, in pieno spirito militare, è la divisa a uniformare tutti. hanno come istruttori veterani dell’esercito, quelli che di guerre ne hanno fatte. I cadetti intanto sparano, si avventurano nel bosco, si lanciano con il paracadute a marcia a ritmo.

LEGGI ANCHE: “AGGIORNAMENTO WHATSAPP: VOCALI SENZA TENERE PREMUTO IL MICROFONO”

Sono l’ossatura di ciò che continuerà a mantenere saldo il Kadetski korpus, corpo dei cadetti, nato nell’Unione Sovietica e ora risorto grazie a Putin. C’è chi dice che l’esercito russo potrà essere effettivamente il più forte e preparato al mondo nel giro di pochissimo tempo. Senza dubbio in questa scuola ci credono, e lavorano sodo per farlo vedere a tutti.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0