Tempo di lettura: 3 Minuti

La scuola in Russia per i ragazzi che vogliono diventare soldati

La scuola in Russia per i ragazzi che vogliono diventare soldati

In Russia l’istituto dove bambini e bambine si esercitano nei boschi Caucasici. Ma i giochi non sono tradizionali, bensì si spara, pelano patate e ci

Risultati delle prove Invalsi. Ecco il quadro del sistema scolastico italiano
Eurostudent 2016-2018: l’indagine conferma, SIAMO GIOVANY FORTISSIMI
La medicina diventa alternanza scuola-lavoro

In Russia l’istituto dove bambini e bambine si esercitano nei boschi Caucasici. Ma i giochi non sono tradizionali, bensì si spara, pelano patate e ci si lancia col paracadute.

Siamo nel sud della Russia, Stavropol’, e lì c’è un motto sul muro: “Il futuro inizia oggi”.
Sì, ma di che futuro stiamo parlando? Si tratta del futuro che i bambini si scelgono in tenera età, e questo riguarda quello nell’esercito. Il Caucaso è l’ambientazione perfetta per far crescere ogni anno 1500 ragazzi, una generazione di russi armati, futuro della difesa nazionale.

Patriottismo, nostalgia cosacca e machismo putiniano, questi i valori con cui vengono educati. E non è un semplice campo estivo a tema militare. Quelli esistono in America, qui si sta tutto l’anno, da giugno a settembre.
Qualsiasi età e sesso va bene, tanto, in pieno spirito militare, è la divisa a uniformare tutti. hanno come istruttori veterani dell’esercito, quelli che di guerre ne hanno fatte. I cadetti intanto sparano, si avventurano nel bosco, si lanciano con il paracadute a marcia a ritmo.

LEGGI ANCHE: “AGGIORNAMENTO WHATSAPP: VOCALI SENZA TENERE PREMUTO IL MICROFONO”

Sono l’ossatura di ciò che continuerà a mantenere saldo il Kadetski korpus, corpo dei cadetti, nato nell’Unione Sovietica e ora risorto grazie a Putin. C’è chi dice che l’esercito russo potrà essere effettivamente il più forte e preparato al mondo nel giro di pochissimo tempo. Senza dubbio in questa scuola ci credono, e lavorano sodo per farlo vedere a tutti.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0