Tempo di lettura: 3 Minuti

Tiger vende la lampada-stampante 3D

Tiger vende la lampada-stampante 3D

La catena di negozi danese Tiger metterà presto in vendita un gadget molto interessante. Si tratta di q3d, una lampada che funziona anche da stampante

La tv del 2016 e il tracollo della tecnologia 3D
Con una manciata di plastica: quando la tecnologia sostiene l’umanità
Microsoft e il primo passo verso il teletrasporto

La catena di negozi danese Tiger metterà presto in vendita un gadget molto interessante. Si tratta di q3d, una lampada che funziona anche da stampante 3D.

Purtroppo non la vedremo prima di gennaio, intanto però questo sarà probabilmente uno degli oggetti più venduti di sempre da Tiger.
L’azienda danese, che ha negozi di oggettistica cheap in tutto il mondo, si è lanciata in una nuova sfida infatti. Con la collaborazione di Politronica, azienda nata dal Politecnico di Torino, è stata infatti pensata una lampada da studio con funzione di stampante 3D.
Sì, avete capito bene, oggetti tridimensionali stampati con una lampada, tutto vero siori!

Si basa su un processo cosiddetto di “modellazione a deposizione fusa”, ma si differenzia in quanto gli estrusori non emettono resina comune, bensì un polimero che si indurisce in presenza di semplice luce bianca emessa da normali lampadine Led.
Qui arriva il bello, perché la stessa lampadina che si utilizza in questa fase è anche quella che illumina la scrivania!

Il gadget sarà venduto in un kit da assemblare, anche se si assicura la totale facilità nell’operazione. Certo, non è tra le stampanti più evolute del mondo, perché si limita a una stampa di 80 x 80 x 120 millimetri.

Probabilmente sarà il primo oggetto-stampante, ma Tiger ne arricchirà la distribuzione più avanti con altri oggetti di vario tipo. Le cartucce di ricarica saranno acquistate nei punti vendita come la stessa, anche se in Italia inizialmente solo a Milano e Torino.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0