Tempo di lettura: 3 Minuti

Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro by FacceCaso!

Alternanza Scuola-Lavoro targata FacceCaso? Sì, ecco il nostro progetto (già attivo in diverse scuole di Roma). Facciamo qualcosa di diverso. Insieme!

Gli istituti professionali che cambiano
Alternanza scuola-lavoro: futuro assicurato
5 modi per sfruttare l’alternanza scuola-lavoro a proprio vantaggio

Alternanza Scuola-Lavoro targata FacceCaso? Sì, ecco il nostro progetto (già attivo in diverse scuole di Roma). Facciamo qualcosa di diverso. Insieme!

Questa Alternanza Scuola-Lavoro s’ha da fare! Sì, una (triste) parafrasi di un noto verso di Manzoni. Però in effetti trovare un progetto che metta tutti d’accordo è più difficile che trovare un senso nel bullismo o nel razzismo. Una serie di missioni impossibili con le quali noi vogliamo cimentarci. Ecco perchè abbiamo fatto partire la nostra idea, che ti garantisce 70 ore di Alternanza!.

Per qualunque info puoi contattare faccecaso.info@gmail.com!

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

FacceCaso è un quotidiano online interamente dedicato ai giovani, e che dà voce ai ragazzi, che incentra le sue informazioni su un bacino di news dedicato agli studenti. Tra cronaca, attualità e curiosità, il giornale si propone di coprire tutti gli interessi legati al mondo scolastico-universitario. La testata è registrata presso la sezione Stampa del Tribunale Ordinario di Roma (N. Iscrizione 175/2015 del 20 Ottobre 2015) e il suo direttore responsabile è Riccardo Zianna, Giornalista iscritto all’albo dei Pubblicisti (N. Tessera 158884).

FacceCaso è anche un format radiofonico, in onda ogni giorno dalle 18 alle 19 presso l’emittente streaming Radio Kaos Italy. In tutte le puntate radiofoniche viene trasmesso il giornale radio di FacceCaso con le notizie riportate sul sito web. La trasmissione comprende anche dirette Facebook con interventi degli ascoltatori ed interviste live. Gli studenti che prenderanno parte al nostro progetto di ASL, impareranno ad agire come veri giornalisti 2.0 e abbracceranno il mondo dell’informazione in modo trasversale, dalla scrittura di articoli di giornale, passando per la gestione di social network sino ad esperienze radiofoniche dirette nei panni di speaker.

FINALITÀ

Garantire competenze di base sulla realizzazione di articoli di giornale strutturati e coerenti con le consegne previste per l’Esame di Stato. Acquisire tecniche di scrittura giornalistica può diventare un supporto essenziale sia in ambito scolastico che lavorativo.
Aiutare gli studenti nell’orientamento universitario presentando loro anche il nuovo mondo della comunicazione digitale.
Arricchire la formazione degli studenti attraverso l’acquisizione di soft skills immediatamente spendibili nel mondo del lavoro come teamwork, gestione di social network, public speaking, web content management etc.
Realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica e il mondo dell’editoria promuovendo in particolare la sensibilizzazione degli studenti ai valori di un’informazione trasparente e non politicizzata

ABILITÀ

    • Perfetta padronanza della stesura di un articolo di giornale e di gestione di un’intervista
    • Potenziamento delle capacità di public speaking
    • Potenziamento delle competenze digitali attraverso la gestione dei social media
    • Potenziamento delle competenze di teamwork e problem solving

ATTIVITÀ DURANTE LO STAGE

  • Fase 1 : 20 ore di preparazione degli studenti alla stesura e pubblicazione online degli articoli di giornale
  • Fase 2 : 5 ore di partecipazione a simulazione di conferenza stampa con conseguente pubblicazione di un breve articolo corredato da foto e/o video
  • Fase 3 : 30 ore di approfondimento e ricerca sul mondo dei social media e sulla gestione di piattaforme social. Conseguentemente, durante gli incontri a scuola, verrà istituito un confronto diretto con il relatore.
  • Fase 4 : 10 ore di partecipazione attiva al programma radiofonico “FacceCaso”
  • Fase 5 : 5 ore di progettazione e realizzazione di un proprio format radiofonico

SEDE DI SVOLGIMENTO

  • Fase 1: in Aula, presso l’Istituto scolastico ospitante (tutti gli studenti inseriti nel Progetto)
  • Fase 2: in Aula, presso l’Istituto scolastico ospitante (tutti gli studenti inseriti nel Progetto)
  • Fase 3: individuale a casa
  • Fase 4: presso l’emittente radiofonica “Radio Kaos Italy” sita in Via Eugenio Torelli Viollier 17 (Roma)
  • Fase 5: presso l’emittente radiofonica “Radio Kaos Italy” sita in Via Eugenio Torelli Viollier 17 (Roma)

METODOLOGIE DI LAVORO DEGLI STUDENTI

-> Laboratorio guidato in Aula : uso di tecniche specifiche e strumenti
-> Laboratorio per gruppi in ambiente esterno
-> Attività Online : networking sulla piattaforma Web dedicata www.faccecaso.com

COMPETENZE

#FacceCaso

Di _Riccardo Zianna_

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0