Tempo di lettura: 1 Minuti

Test di ammissione a numero chiuso 2018, le cose da sapere

Test di ammissione a numero chiuso 2018, le cose da sapere

Ecco le date e le info utili a chi dovrà sostenere i test di ammissione a numero chiuso nel 2018. Porte aperte o numero chiuso? Purtroppo l'Universit

Una studentessa rischia il lavoro per colpa dell’università di Bari
Andora alternativa, al posto dell’albero c’è l’arca di Noël
All’università dell’Aquila nasce il corso in Protezione Civile

Ecco le date e le info utili a chi dovrà sostenere i test di ammissione a numero chiuso nel 2018.

Porte aperte o numero chiuso? Purtroppo l’Università è così, spesso per frequentare la facoltà che vorremmo ci costringe a passare per test di ammissione faticosissimi. Essere a conoscenza delle date e delle info utili, però, è già un passo in avanti per chi deve sostenere le prove.

Ciò che forse vi preme di più sapere è: che differenza c’è tra accesso programmato nazionale e il cosiddetto “numero chiuso”? La differenza è molto sottile e spesso i due termini vengono confusi tra loro.

La prima di queste espressioni indica i corsi di laurea per i quali i posti disponibili viene stabilito a livello nazionale. La seconda invece fa riferimento a indirizzi di studio i cui posti disponibili cambiano da un’università all’altra.

Per chiarirci, i corsi di laurea con accesso programmato nazionale sono, per esempio, quelli in medicina o architettura mentre quelli a numero chiuso locale includono indirizzi di studio come ingegneria, psicologia ed economia.

Per quanto riguarda il primo gruppo le date di svolgimento dei test di ingresso sono state decise dal MIUR che le ha pubblicate lo scorso 6 febbraio (le più importanti le trovate qui). Nel secondo caso, invece, le date vengono decise direttamente dall’ateneo in cui viene svolta la prova.

Dunque, noi le basi ve le abbiamo fornite, ora tocca voi cercare le informazioni specifiche relative al corso di laurea che vorreste frequentare. In ogni caso, nel farvi i nostri migliori auguri, vi ricordiamo che spesso le parole numero chiuso spaventano ma alla fine a fare la differenza sarete solo e soltanto voi.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0