Tempo di lettura: 3 Minuti

Scuole superiori, ecco i risultati della “caccia” agli iscritti

Scuole superiori, ecco i risultati della “caccia” agli iscritti

Crescono gli iscritti ai licei, calano gli istituti professionali. Ecco il resoconto delle iscrizioni 2018-2019. Cari neo-iscritti, come diceva il bu

Gli studenti della scuola di Skoda disegnano Element Concept
Lo streaming in Europa senza barriere!
Nuovi finanziamenti Pon dal Miur consentiranno di svolgere tante attività extracurriculari

Crescono gli iscritti ai licei, calano gli istituti professionali. Ecco il resoconto delle iscrizioni 2018-2019.

Cari neo-iscritti, come diceva il buon Giulio Cesare, il dado ormai è tratto. Il termine ultimo per presentare le domande di iscrizione alle classi prime delle scuole secondarie, infatti, è scaduto circa 24 ore fa e a questo punto è arrivato il momento di tirare un po’ di somme.

Per quanto riguarda le scuole superiori l’indirizzo più scelto rimane il Liceo Scientifico che ha ottenuto il 25,6% di iscrizioni. In crescita, con il 6,7%, il Classico (0,1% in più rispetto allo scorso anno) che attira soprattutto le ragazze (rappresentano il 70% degli iscritti).

In aumento anche le iscrizioni ai licei Linguistici, Sportivi, Scienze Umane e Scienze Applicate mentre il Liceo Artistico riporta un calo dello 0,1% rispetto all’anno scolastico 2017-2018. Gli Istituti Tecnici, invece, sono stati scelti dal 30,7 % degli studenti con particolari preferenze per il settore Economico e Tecnologico.

Finiamo con gli istituti professionali che, nonostante la Riforma Toccafondi dello scorso aprile, hanno registrato una brusca frenata. Il 15,1% di iscritti del 2017-2018, infatti, ha lasciato il posto ad un ben più misero 14%.

A livello regionale il Lazio risulta la regione con più iscrizioni ai licei (68,1%), davanti all’Abruzzo (60,8%) e alla Campania (59,8%) che completa il podio. Per quanto riguarda gli istituti professionali invece la regione con più iscritti è la Basilicata (16,8%).

Soddisfatta la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli che, tra le altre cose non si è detta affatto preoccupata del calo di iscritti agli istituti professionali. “Inizieremo a vedere i primi effetti della riforma sulle iscrizioni dell’anno prossimo” ha infatti dichiarato.

E voi che scuola avete scelto? Avete optato per i “classici” licei o avete preferito i più “pratici” Istituti Tecnici o Professionali? Una cosa è certa, qualunque sia stata la vostra decisione vi toccherà lavorare sodo perché nella vita non si finisce mai di imparare, figuriamoci alle superiori.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0