Tempo di lettura: 1 Minuti

Addio tesi cartacea: per accorciare i tempi della burocrazia si passa al pdf

Addio tesi cartacea: per accorciare i tempi della burocrazia si passa al pdf

Qualche nostalgico non gradirà la novità, ma nell’era moderna questo è sicuramente un modo efficace per risparmiare tempo e denaro. #FacceCaso. Vorre

In Giappone hanno inventato il letto perfetto
25 aprile: come si festeggia?
Vincere 4.000 euro grazie ad un video? Non perderti l’occasione di provare!

Qualche nostalgico non gradirà la novità, ma nell’era moderna questo è sicuramente un modo efficace per risparmiare tempo e denaro. #FacceCaso.

Vorrei prenotarmi ad un esame ma dalla bellezza di due settimane Infostud, il portale de La Sapienza, ha smesso di funzionare e non me lo consente. Quanti di voi hanno avuto a che fare con la burocrazia universitaria e non ne possono più? Toccherebbe chiederlo a chi è in procinto di consegnare la propria tesi di laurea e adesso ha a che fare con scartoffie varie e relatori.

Non sarebbe fantastico avere una segreteria studenti degna di essere chiamata tale, dei servizi funzionanti e meno formalismi?

Per fortuna c’è qualcuno che ha deciso di dare un taglio alla burocrazia inutile dicendo addio alle tesi cartacee. Sto parlando dell’università di Verona, che tra qualche mese, richiederà la tesi solo in formato pdf.

“Siamo ottimisti contiamo di implementare il nuovo metodo a breve, anche per migliorare la qualità dei servizi agli studenti. Negli ultimi anni abbiamo eliminato ogni tipo di coda, ad esempio per l’iscrizione. L’unica coda che devono fare gli studenti, riempiendo tuttora le segreterie è quella per la domanda e, per l’appunto, per il deposito della tesi”. Ha affermato il rettore Nicola Sartor nell’articolo del Corriere della Sera del 02/03/2018.

Certo è che la rilegatura in simil pelle con le lettere a contrasto aveva il suo fascino. La tesi cartacea è l’emblema di un percorso portato a termine con successo. Qualche nostalgico non gradirà la novità, ma nell’era moderna questo è sicuramente un modo efficace per risparmiare tempo e denaro.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0