Tempo di lettura: 2 Minuti

Scuola-Guida: i consigli di FacceCaso #3

Scuola-Guida: i consigli di FacceCaso #3

In questo piccolo “manuale” a puntate vi daremo dei consigli pratici per esercitarvi alla guida. Mi raccomando, però, siate prudenti. Volete prendere

Scuola-Guida: i consigli di FacceCaso #2
Scuola-Guida: i consigli di FacceCaso #4
Scuola-Guida: i consigli di FacceCaso #1

In questo piccolo “manuale” a puntate vi daremo dei consigli pratici per esercitarvi alla guida. Mi raccomando, però, siate prudenti.

Volete prendere la patente esercitandovi a casa o semplicemente volete arrivare già preparati alla prima lezione di guida in autoscuola? Nessun problema, con questa semplice guida a puntate avrete la possibilità di imparare le cose che non potete non sapere quando vi mettete al volante.

In questo terzo episodio vi spiegheremo come effettuare una buona inversione di marcia. Prima però, se ancora non l’avete fatto, vi consigliamo di andarvi a leggere la prima e la seconda puntata, nelle quali, oltre alle istruzioni per fare la partenza in piano e la partenza in salita, scoprirete anche tutto ciò che dovete fare prime di mettervi in marcia.

Se invece avete già letto i primi due episodi allora direi che possiamo partire (in tutti i sensi). Innanzitutto per fare l’inversione dovete assicurarvi che la strada sulla quale vi trovate sia a doppio senso di marcia e che la striscia alla vostra sinistra sia discontinua (tratteggiata).

Fatto questo arrestatevi (se siete già in marcia) sulla vostra corsia che chiameremo A (quella opposta sarà B), inserite la prima, accendete l’indicatore di direzione (la freccia) sinistro e girate lo sterzo completamente a sinistra. Dopodiché effettuate i seguenti passaggi:

  1. Con il volante del tutto a sinistra, girate la testa per accertarvi che non sopraggiunga nessuno dietro di voi e poi muovetevi fino a posizionarvi perpendicolarmente alla strada e con tutte e 4 le ruote all’interno della corsia B. Effettuate questa manovra lentamente, aiutandovi con la frizione.
  2. A questo punto inserite la retromarcia, attivate l’indicatore di direzione destro e ruotate completamente lo sterzo nella stessa direzione. Date un’occhiata sia destra che a sinistra per assicurarvi che non arrivi alcun veicolo in entrambi i sensi, girate la testa e, con le mani saldamente sul volante, indietreggiate fino a posizionarvi a 45° nella corsia A.
  3. Fatto questo l’inversione è quasi completa; mettete la prima, drizzate le ruote, accendete l’indicatore di direzione sinistro e andate, non prima, però, di aver dato un ultimo sguardo a destra.

Insomma, con pochi e semplici passi potrete riuscire ad effettuare un’ottima inversione di marcia. Certo, detto così sembra una cavolata ma in realtà nella pratica avrete bisogno molto probabilmente di almeno un paio di tentativi prima di arrivare a riuscirci.

Perciò noi vi consigliamo di andare in un parcheggio o in una strada abbastanza sgombra per fare queste prove. Inoltre ricordatevi che prima di mettervi al volante per la prima volta dovrete aver superato l’esame teorico e dovrete essere entrati in possesso del foglio rosa che vi autorizza ad esercitarvi alla guida. Se non ce l’hai e vieni colto sul fatto verrai sanzionato, per cui FacceCaso.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0